
Dalla Lombardia al Trentino Alto Adige fino in Puglia: il nostro Paese offre diverse possibilità di visite dedicate a bambini e adulti, per un’attività istruttiva a tutto tondo, che ricorda a grandi e piccoli da dove veniamo e anche chi siamo.
Chi di noi non ricorda di essere stato in un parco preistorico da piccolo? Se non erano i genitori ad avere l’idea, ci pensava (e tuttora ci pensa) la scuola: portare i bambini a osservare dinosauri e fossili non è un mero passatempo, ma un’attività istruttiva a tutto tondo, che ricorda a grandi e piccoli da dove veniamo e – perché no? – anche chi siamo.
Del resto, come faremmo a conoscerci se non attingessimo al passato? Non esistono bambini che non si innamorino di fronte alle riproduzioni di quelli che sembrano mostri più che animali. Nella loro fantasia esistono i dinosauri buoni e i dinosauri cattivi, a seconda di ciò che i cartoni animati hanno fatto dei nostri “antenati” (si pensi al caro vecchio Denver, buono per antonomasia).
Un altro motivo per andare a caccia di parchi preistorici riguarda gli adulti: non solo la visita aiuta a rinfrescare la memoria sulla nostra storia, ma dà la possibilità di scoprire i luoghi in cui questi parchi a tema sorgono. Di seguito tre dei diversi parchi preistorici sparsi per l’Italia.
Lombardia
A Rivolta d’Adda, in provincia di Cremona, sorge il Parco della Preistoria, più di 100 ettari di bosco a soli 25 km da Milano.
Attenzione, perché sarà possibile visitarlo fino al 27 novembre, dalle 9.00 alle 17.00 nei giorni feriali e fino alle 17.30 nei festivi. La sua apertura, infatti, è stagionale.
I bambini dagli 0 ai 2 anni entrano gratis, mentre dai 2 ai 12 anni compiuti il biglietto scende dai 15 agli 11 euro.
Ad ogni modo: artropodi, anfibi, dinosauri e plesiosauri non saranno più un mistero dopo aver seguito l’itinerario di questo parco lombardo, che mette in mostra ben 34 specie preistoriche, inserite tra corsi d’acqua e laghetti. Ideale soprattutto in estate, quando le temperature, da queste parti, si fanno a dir poco soffocanti.
Impossibile rimanere indifferenti di fronte ai mammut che sbucano da dietro gli alberi, all’australopiteco o al gallimimo. In mezzo anche un labirinto e un museo paleontologico, per nulla noioso: grazie al dinosauro Darwin, i bambini potranno imparare un sacco di cose divertenti.
In Viale Ponte Vecchio, 21
Tel.: 0363/78184
Dormire
- Alloggi di Porta Po, Viale Po 11, Cremona: a pochi minuti dal centro, è dotato di parcheggio e di tutti i comfort per una famiglia;
- My House Apartments, Corso Campi 46, Cremona: perfetto per la posizione e per la sua atmosfera intima.
Mangiare
- La Rosa Blu, Via Giulio Cesare 54, Rivolta d’Adda: propone una cucina raffinata nella sua semplicità. Un esempio? Le tagliatelle alla liquirizia;
- Il nuovo Epokale, Via Giacomo Matteotti 13/B, Rivolta d’Adda: ideale se si desidera mangiare una buona pizza.

Trentino Alto Adige
Un ottimo motivo per organizzare un weekend a Molina di Ledro (TN) è dato dal suo Museo delle Palafitte.
Qui adulti e bambini possono tornare all’età del Bronzo e immaginare come vivevano gli uomini di quel tempo in un contesto idilliaco come quello di un lago incastonato tra le montagne.
Il museo è un misto di ritrovamenti e ricostruzioni e nel 2011 è stato dichiarato Patrimonio UNESCO. A essere scoperti per primi sono stati i pali (ben 10.000!) conficcati nel fondale, i quali fungevano da sostegno per le palafitte.
Ad oggi si possono visitare 4 capanne, divise per tema e arricchite da suppellettili di uso quotidiano. Una vera e propria immersione in un passato quasi impossibile da immaginare tanto è lontano.
Il museo è aperto tutti i giorni, dalle 9.00 alle 17.00. Il biglietto intero costa solo 4,50 euro, ma per i nati nel 1972 c’è una sorpresa: fino al 31 dicembre potranno entrare gratuitamente perché il loro cinquantennio coincide con quello del museo.
In Via Lungolago, 1, Molina di Ledro, Trento
Tel.: 0464 508182
Dormire
- Casa al Sole, Loc. Matoni Lago Di Tenno, Tenno (TN): appartamento con vista bellissima, dotato di giardino e piscina;
- Family Hotel Adriana, Via Doghen 3, Ledro (TN): caldo, accogliente e perfetto per le famiglie.
Mangiare
- Osteria Dei Magasì, Via del Dazi 5, Biacesa di Ledro (TN): da provare la pasta flambé nella forma del Grana;
- Ristorante Pizzeria Bar al Lago, Via al Lago 3, Molina di Ledro (TN): ottima la Carbonara di lago.

Puglia
A Castellana Grotte, in provincia di Bari, esiste un Parco dei Dinosauri. Qui le riproduzioni dei giganteschi rettili sono rese ancor più realistiche dai suoni e dai movimenti che producono.
Tre le ere che grandi e piccoli possono attraversare scortati da una guida: Paleozoica, Mesozoica (quella che tutti conosciamo grazie a dinosauri ormai celebri come il velociraptor) e Cenozoica.
La visita guidata dura circa tre quarti d’ora, ma è possibile seguire anche dei laboratori didattici pensati per i bambini, da quello dedicato ai fossili alla lezione antropologica.
Per consultare orari e prezzi, basta andare sul sito del parco.
Dormire
- Relais Masseria Serritella, via Serritella 1, Castellana Grotte: splendida struttura dotata di piscina e di Jacuzzi;
- L’Angolo Antico, via Vittorio Veneto 21, Castellana Grotte: villa immersa con mobili d’epoca immersa nel verde.
Mangiare
- Trattoria Arco Persio, via Arco Persio 13, Castellana Grotte: bisogna provare i cavatelli allo scoglio;
- Osteria del Caroseno, via Santomagno 18, Castellana Grotte: piatti pugliesi, ma rivisitati.






