Attilio Fontana tiene chiusi i negozi, tranne quelli dedicati agli articoli per bimbi. Luca Zaia inaugura il «lockdown soft». Linea dura in Campania, dove Vincenzo De Luca alza le multe. Mentre la Toscana detta le condizioni per la ripresa.
Giuseppe Conte (Ansa)
Il Consiglio di Stato accoglie i ricorsi di chi si oppone alle misure di Giuseppe Conte: «Seri problemi di costituzionalità, il tribunale decida con urgenza». In discussione la proroga dell'emergenza: il 10 febbraio può cambiare tutto.
iStock
Si può essere contro le misure anti pandemia decise dal governo senza per forza finire classificati come militanti No vax? Si possono criticare i dpcm, la gestione dei vaccini, le chiusure di negozi e ristoranti, oltre che della scuola, senza essere considerati persone che negano l'esistenza del Covid? Sì, si può e giorno dopo giorno sono sempre di più gli italiani che si stanno rendendo conto di come questa emergenza sia stata gestita nel peggiore dei modi.