Ecco il piano dell’Ue per l’acquisto di armi

Ecco il piano dell’Ue per l’acquisto di armi
Getty Images
In programma l’aumento dei rifornimenti a Kiev e delle scorte europee. Gli ordini congiunti potrebbe farli una «nazione leader» (sarà la Germania?). La decisione è attesa a fine mese. Un affare per l’asse franco-tedesco, ma anche un’occasione per la nostra Difesa.
Edicola Verità | la rassegna stampa del 19 marzo

Ecco #EdicolaVerità, la rassegna stampa podcast del 19 marzo con Carlo Cambi

Trump-Putin, telefonata di tre ore: 30 giorni senza raid sulle centrali
Vladimir Putin e Donald Trump in una foto d'archivio (Getty Images)
Dialogo positivo tra i leader che attuano il «cessate il fuoco energetico e infrastrutturale». Gli Usa spingono il Cremlino a staccarsi da Pechino. Mosca: «Il mondo è più sicuro». Medio Oriente, intesa sul ruolo dell’Iran.
Trump fa la pace con Putin. Ursula prepara la guerra
Donald Trump e Vladimir Putin (Ansa)
Tre ore di telefonata tra i due leader: cessate il fuoco parziale e immediato avvio di negoziati per l’assetto permanente. Mosca chiede lo stop alle forniture belliche a Kiev, Macron e Scholz: no, si continua. Von der Leyen insiste: «Bisogna attrezzarci per combattere». Dribblando la democrazia con un blitz, Berlino cambia la Costituzione e avvia il riarmo.
Dizionario Testardo | Diritto: natura, ordine, legge, utopia

Cos'è il diritto? E cosa sono i diritti? Dall'origine della riflessione greca, il fondamento del diritto è un problema che non cessa di interrogare la filosofia, la politica, la stessa convivenza civile. Il diritto preesiste alla legge o la legge genera il diritto? E come si fa a stabilire cosa sia non solo "il" diritto ma "un" diritto? Chi lo decide, e poi chi lo difende? Con la professoressa Francesca Benatti, il podcast affronta le principali concezioni del diritto, in perenne equilibrio tra natura e decisione, forza e utopia. Dal giusnaturalismo al positivismo, fino alla concezione liberale e ai suoi limiti, viaggio attorno alle origini e ai limiti del diritto.

Ospite della puntata: Francesca Benatti, ordinario di Diritto privato all'Università Cattolica di Milano

Colonna sonora: Johann Sebastian Bach - Cello Suite No. 4 in E-flat Major, eseguita da Mischa Maisky

Bibliografia, testi e riferimenti citati

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy