Il Paradiso di Dante sulle cabine di E-Distribuzione

True
Il Paradiso di Dante sulle cabine di E-Distribuzione
Prende forma sulle cabine elettriche di E-Distribuzione l'omaggio a Dante Alighieri a 700 anni dalla morte: la società del gruppo Enel che gestisce la rete a media e bassa tensione ha voluto rappresentare il Paradiso dantesco su nove cabine, in occasione del settecentenario della scomparsa del sommo poeta, avvenuta a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321. Il progetto è patrocinato dal ministero della Cultura e consiste nella realizzazione di nove interventi murali a cura dell'artista Danilo Pistone – in arte Neve - su altrettante cabine elettriche, che raffigurano in chiave allegorica i nove cieli del Paradiso descritto da Dante nella Divina Commedia. «Questa iniziativa vuole far conoscere la cultura e il genio italiano di Dante attraverso il potere dirompente delle immagini, e insieme contribuire alla riqualificazione degli spazi cittadini a beneficio di tutta la comunità», ha sottolineato l'AD di E-Distribuzione Vincenzo Ranieri. Artisti, amministrazioni locali o scuole interessati a partecipare possono proporre i loro progetti di street art alla casella di posta dedicata: streetart-ED@e-distribuzione.com
Effemeridi: dalla «Banda dei Quattro» al «Miracolo del sole» a Fatima
Il santuario della Madonna di Fatima in Portogallo (iStock)

Dal 3 al 16 ottobre: nasce a Ribera, in provincia di Agrigento, Francesco Crispi, Muammar Gheddafi indice nuovamente la «Giornata della vendetta» contro l’occupazione italiana. Ernesto «Che» Guevara viene giustiziato per aver incitato alla rivoluzione in Bolivia. Viene fondata la Walt Disney Company.

Il testosterone manda in tilt le femministe
Emma Bonino (Photo by Mohsen Shandiz/Corbis via Getty Images)
Donna baffuta sempre piaciuta. Portano il velo in ossequio all’islam ma non sopportano se una donna presenta qualche tratto mascolino, fisico o nel carattere. E non una parola sull’Iran in fiamme, dove alcune giovani sono morte e altre rischiano la vita per il diritto di vestirsi come credono.
«Abbiamo un’ Europa senz’anima, guidata da soldi e da battaglie ideologiche»
Massimo Camisasca (Ansa)
L’ex vescovo di Reggio Emilia, Massimo Camisasca: «Democrazia in crisi: ha la possibilità di salvarsi ma deve essere ripensata alla luce del totalitarismo culturale-finanziario dominante».
«Vaccini anti Omicron? Non ci sono prove che funzionino meglio»
Paul Allan Offit (Wikipedia)
Parla il membro di Fda che ha votato contro l’ok ai bivalenti: «Da Pfizer e Moderna dati carenti. I booster utili solo ai fragili».
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Trending Topics
Change privacy settings