L'orologio perfetto costa meno di 300 euro ed esprime la nostra personalità
- Undone, Mr.Jones e Nava sono solo alcuni dei nuovi player di un mercato che punta alla personalizzazione e che a oggi vale due miliardi solo in Italia.
- Apple ha presentato ieri il suo primo smartwatch low-cost. Si chiama Apple Watch SE e sarà in vendita dal 18 settembre a 309 euro.
- Un orologio completamente creato con materiali organici. È l'ultima scommessa di Swatch che per la sua collezione creata con semi di ricino.
- Lo streetwear giapponese di Bape incontra «l'enfant terrible» dell'orologeria svizzera per tre modelli coloratissimi che vi porteranno in giro per il mondo.
- Timex celebra i 70 anni dei Peanuts, decorando i suoi orologi più amati personaggi della vostra infanzia.
- Swarovski compie 125 anni e lo fa rivisitando alcuni dei suoi più amati e innovativi segnatempo, colorandoli del blu della maison.
Lo speciale contiene sei articoli e gallery fotografiche.
Il mercato italiano degli orologi è stimato a due miliardi di euro circa per l’anno 2019. È quello che emerge dalla ricerca di Gfk per Assorologi. «Siamo consapevoli che sia un esercizio difficile e necessariamente imperfetto, ma abbiamo ritenuto importante comunque stimare un valore quanto più realistico possibile del nostro mercato. Siamo convinti di avere prodotto un parametro serio, capace di dare un ordine di grandezza sul vero valore del nostro lavoro» ha commentato il presidente di Assorologi, Mario Peserico.
La ricerca mostra come il bacino dei digital shopper si sia particolarmente ampliato negli ultimi 12 mesi, particolarmente nel segmento omnicanale, registrando così un più 10%. Gli acquisti in Italia - secondo una rilevazione basata su 22.000 individui) mostra come il prezzo medio d’acquisto sia attorno ai 202 euro, ben lontano dai numeri a tre zeri (o più) cui ci ha abituato l’orologeria di lusso. Durante il 2019 sono così stati acquistati 1,2 orologi in media, per un volume totale di 6.575.000 pezzi (in crescita del +2.8%).
Sembra che compleanni, festività e anniversari siano il momento ideale per acquistare o regalare un orologio e il design sia il maggiore “driver” per l’acquisto (33,9%), seguito da prezzo (29.9%) e fiducia nel marchio (17,6%).
Sono proprio questi tre elementi che stanno alla base del successo di Undone, marchio fondato nel 2014 da Micheal Young - «the bracelet magician» - grazie alla sua passione per questo accessorio da polso. In sei anni sono così passati da un team di tre a uno di 30 persone, tra tecnici, creativi e veterani dell’industria orologiaia. Quello che differenzia Undone da tutti i competitor è la possibilità di creare un orologio completamente personalizzato, dal quadrante al cinturino a ogni dettaglio.
Ma come si trova l’orologio perfetto? Sempre secondo Gfk, uno dei principali motivi che spinge ad acquistare un prodotto è il passaparola (8%), ma anche i social network sembrano avere un posto di rilevanza nella decisione (6,1%).
Ed è grazie ai social - più precisamente a TikTok - che Mr. Jones Watches deve la sua fortuna. Il marchio inglese, produttore di orologi dal quadrante decisamente inusuale, è diventato una vera propria star del social cinese, incuriosendo milioni di utenti. Il suo orologio «A perfectly useless afternoon» si ispira alla frase del celebre filosofo Lin Yutang - «Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere» - e raffigura un uomo in piscina, intendo a godersi la giornata in assoluto relax. Ma come leggere questa stranissima piscina? Basta osservare il piede del protagonista (a mollo nell’acqua cristallina) per trovare l’ora esatta. I minuti sono invece affidati a una piccola paperella di gomma, sospinta dall’acqua.
Per i più minimalisti, l’orologio Ora Unica creato da Denis Guidone, raffigura un quadrante bianco o nero, dove le lancette delle ore e dei minuti sono rappresentati da una linea unica disegnata su due quadranti che nel loro insieme assumono l’immagine di uno scarabocchio che però varia col trascorrere del tempo.
Apple debutta il primo smartwatch low cost

Apple
Durante la presentazione di ieri, in diretta da Cupertino, il ceo di Apple Tim Cook ha annunciato il primo smartwatch low cost. Si chiama Apple Watch SE e offre (quasi) tutte le funzioni del classico orologio a un prezzo ridotto.
Con uno schermo leggermente più grande del modello serie 3, Apple Watch SE è realizzato completamente in alluminio riciclato. In vendita per "soli" 309 euro (359 per il modello con sim dati), questo smartwatch potrebbe convincere quella fetta di pubblico che ancora non è passata agli orologi smart.
Già nel 2019, secondo i dati diffusi da Strategy Analytics, le vendite di Apple Watch hanno superato quelle dell'industria dell'orologeria svizzera. A fronte dei 31 milioni di dispositivi Apple, solo infatti stati venduti 21 milioni di orologi da polso classici. Se osserviamo i dati di vendita annuali registriamo per Apple un incremento delle vendite del 36% nel corso del 2019, passando da 22,5 milioni a poco meno di 31 milioni di smartwatch venduti. Per l'industria dell'orologeria svizzera invece il dato è in contrazione del 13%: dai 24,2 milioni di orologi del 2018 si è passati a 21,1 milioni nel 2019.
Swatch crea il primo orologio con materiali biologici
«Swatch ha sempre tastato il polso della situazione, dalla sua fondazione nel 1983». Con queste parole, «l'enfant terrible» dell'orologio svizzera ha deciso di introdurre una collezione di orologi realizzati in materiali di origine naturale.
Per la prima volta, un produttore di orologi riesce così a sostituire tutti i materiali convenzionali con materiali di origine biologica per una produzione in serie. La collezione «Bioreloaded» omaggia il design del 1983 con l'introduzione di estratti di semi di ricino per la sua composizione. «I sei modelli offrono una reinterpretazione dei primi orologi Swatch e presentano la tipografia personalizzata creata per contraddistinguere la nuova sede della Swatch, non lasciando alcun dubbio sul fatto che la rivoluzione Swatch non ha mai smesso di spingersi oltre».
A completare la collezione troviamo anche la nuova confezione in Paperfoam, materiale composto da un'innovativa miscela di amido di patate e tapioca. Ne risulta una confezione prodotta tramite processo di stampaggio a iniezione, completamente biodegradabile e riciclabile insieme ai rifiuti di carta o persino compostabile direttamente a casa propria.
Lo streetwear giapponese incontra l'orologeria svizzera
Lo streetwear giapponese e l'orologeria svizzera si incontrano in una collaborazione unica. Parliamo di «A bathing ape» - nota anche come Bape - e Swatch, che lo scorso agosto hanno deciso di lanciare una nuova collezione in esclusiva.
La linea si chiama «Swatch big bold» e presenta per la prima volta una cassa da 47mm, «una scelta obbligata per questa join venture che permette a chiunque di spingersi oltre i propri limiti, ogni secondo di ogni giorno». La collezione è composta da tre orologi - Tokyo white multi camo, Tokyo black multi camo e Tokyo gray multi camo - che presentano una stampa multicolore sui loro cinturini, allo scopo di rappresentare tutte le diverse culture e persone, connesse dalla loro unicità.
Se è vero che gli orologi presentano «Tokyo» nel loro nome e sulle loro loop, un omaggio alla città natale di Bape, ciascuno di essi è caratterizzato sulla lunetta dalle mega città care a entrambi i marchi. La confezione punta sul design con stampa camouflage tipico della firma Bape dove il motivo iconico avvolge la scatola con custodia rigida. Una sorpresa aspetta i fan più accaniti: una serie strettamente limitata con design finemente modificati.
Timex celebra i 70 anni dei Peanuts
Timex è un'azienda nata in Connecticut nel 1954. Creatrice del primo orologio da polso con il quadrante raffigurante Topolino - ispirato dall'orologio alla Chicago world's fair del 1933 - l'azienda si è sempre impegnata nella produzione di un lusso per tutte le tasche. I loro orologi sono infatti prodotti a grandi numeri per garantire il minor prezzo possibile, con la migliore qualità.
Oggi, a 70 anni dalla nascita dei Peanuts, Timex li celebra con una collezione di orologi per tutta la famiglia. I modelli più amati dell'azienda si arricchiscono così con i disegni di Snoopy, Charlie Brown e gli altri personaggi della nostra infanzia.
Tra le proposte troviamo il modello Timex Standard con cassa silver e cinturino in pelle nera con uno Snoopy innamorato nascosto nel quadrante, oppure il classico Marlin di metà secolo con un movimento automatico a 21 gioielli, cinturino in pelle nera, cassa in acciaio e un disegno monocromatico di Charlie Brown che fa volare un aquilone sul quadrante.
I 125 anni di Swarovski
Swarovski celebra i suoi 125 anni all'insegna di tradizione, maestria e artigianalità. Negli ultimi due decenni il brand ha riscritto le regole del design degli orologi fashion, attraverso la sua sofisticata serie di segnatempo. Nel 2009, ad esempio, il visionario orologio D:Light fuse insieme l'innovativa tecnologia digitale con 171 cristalli Swarovski con taglio Xilion che si illuminavano per indicare l'ora. Poi, nel 2016, la linea Crystalline Oval puntò a massimizzare il glamour con una cassa riempita con oltre 1700 cristalli Swarovski.
Oggi, Swarovski attinge alla sua profonda esperienza e maestria artigianale per creare scintillanti e moderni segnatempo. La collezione autunno/inverno 2020 presenta orologi Swiss made che sono l'apoteosi della precisione e dell'eleganza, sposano forma e funzionalità e infondono ogni look e occasione di brillantezza e glamour. Per celebrare il traguardo di quest'anno, alcuni segnatempo sono stati rivisitati nel caratteristico blu Swarovski, compreso l'orologio Octea Lux Chrono, rendendoli brillanti regali per le persone care o per sé.
Octea lux chrono
Questo cronografo presenta due nuove tonalità per la stagione: rosso bordeaux e blu zaffiro. L'iconica lunetta in cristallo Swarovski rappresenta un momento chiave nei 125 anni di eccellenza nel taglio del cristallo del brand ed è un'esclusiva degli orologi Swarovski. Il quadrante con motivo sunray del segnatempo, tre contatori e il cinturino in vera pelle con stampa coccodrillo goffrata garantiscono un tocco glamour ad ogni outfit.
Crystalline chic
Per dare un tocco di glamour in più allo stile da tutti i giorni la sublime interpretazione dell'iconico segnatempo Crystalline guarda alla purezza delle gocce di pioggia come spunto d'ispirazione. La cassa ovale è riempita con circa 1.000 scintillanti cristalli Swarovski, utilizzando l'inconfondibile tecnica Crystalline del brand, ed è abbinata a un contemporaneo quadrante con motivo sunray e a un bracciale in acciaio inossidabile.
Uptown
L'orologio Uptown incarna tutto ciò che amiamo di Swarovski: è un concentrato di glamour e luminosità mantenendo sempre un tocco di raffinatezza. L'elegante segnatempo presenta un cristallo Sapphire sfaccettato, un quadrante con motivo sunray con indici in cristallo Swarovski e un cinturino in vera pelle. Perfetto per tutti i giorni e per le serate speciali.
Crystalline sporty
Questo segnatempo richiama un'estetica fresca, dinamica e sportiva. Circa 1.500 cristalli Swarovski riempiono la cassa grazie alla tecnica Crystalline, caratteristica del brand, per illuminare tutti i giorni, gli outfit e le occasioni. Il raffinato quadrante con motivo sunray e il cinturino in vera pelle elevano questo orologio a un nuovo brillantissimo livello.
Cosmopolitan
Swarovski cattura il trend degli orologi total black con il suo nuovo design, Cosmopolitan. Elegante, casual e delicatamente impreziosito da una cassa in pavé di cristallo Swarovski, questo segnatempo chic trascende le stagioni con disinvoltura e il bracciale in acciaio inossidabile nella tonalità nera afferma tutto il suo stile trendy e discreto.





