- Uno studio americano del 2018 dimostra che il rischio di contagio per chi prende un aereo è decisamente basso (in media 1,7 persone infette). Le cinque regole da seguire se si decide di partire.
- Il decreto del 7 agosto 2020 individua sei elenchi di Paesi e disciplina gli spostamenti da e per l'estero. Via libera agli spostamenti in Europa, quarantena obbligatoria per Giappone, Corea e Australia. Gli Stati Uniti rimangono invece off limits.
- La capitale spagnola a meno di 100 euro. Regalatevi un'esperienza unica nel cuore di Madrid facendo arte sui tetti oppure fate lezione con un dj a Ibiza.
- Andata e ritorno a Londra a meno di 200 euro? È possibile grazie a vueling. Approfittate di questo weekend per andare alla scoperta delle opere di Bansky nel quartiere di Shoreditch.
- Raggiungere l'esclusiva Mykonos costa meno di 300 euro. Tuffatevi nel mare blu della Grecia e andate alla scoperta della sua cucina, famosa in tutto il mondo.
- Volotea è la prima compagnia low cost a unire città medie e piccole alle capitali europee. E per l'estate 2020 ha deciso di puntare su 40 nuove rotte.
- Con un video pubblicato su Instagram, Easyjet rassicura i suoi clienti. Ecco perché non dovete avere paura di volare.
Lo speciale contiene sei articoli e gallery fotografiche.
Un aereo diretto a Oslo ritarda di un minuto e 158 passeggeri finiscono in quarantena. La notizia che ha fatto il giro del web nei giorni scorsi solleva ancora più dubbi sulla sicurezza in volo. Secondo la Texas Medical Association, viaggiare in aereo comporta un rischio di livello sette (a metà tra moderato e alto) mentre secondo uno studio del 2018 - pubblicato sulla rivista Pnas - il pericolo di trasmissione di un ipotetico virus respiratorio su voli che vanno dalle tre alle cinque ore è decisamente basso con una media di 1,7 infetti. Insomma, in soldoni, le uniche persone a rischio sono quelle che si trovano nella fila davanti e in quella dietro alla persona contagiata (ammesso che si mantenga il distanziamento sociale e non ci siano passeggeri nei sedili a fianco). Un «case study» del 24 febbraio scorso ha però evidenziato come, lo scorso gennaio, la presenza di due positivi su un volo di 15 ore (dalla Cina al Canada) non abbia portato al contagio di nessuno dei 350 passeggeri.
Il decreto del 7 agosto 2020 ha in ogni caso confermato la proroga fino al 7 settembre delle misure precauzionali minime per contrastare e contenere il diffondersi del virus. E le principali regole da seguire prima di salire a bordo di un aeromobile sono cinque.
La prima ha sicuramente a che vedere con la mascherina. La mascherina chirurgica è infatti obbligatori lungo tutto il volo ed è richiesto ai passeggeri di sostituirla ogni quattro ore e dopo aver mangiato e bevuto. In secondo luogo, in aeroporto, così come sull'aeromobile, è necessario seguire le indicazioni degli addetti e i percorsi regolamentati per evitare assembramenti durante l'imbarco, il check-in e i controlli di sicurezza.
È poi necessario portare con sé un'autocertificazione per dichiarare di non avere sintomi riconducibili al coronavirus, e di non avere avuto contatti con persone infette nei giorni antecedenti al volo. Firmando l'autocertificazione, il passeggero si impegna inoltre a comunicare alla compagnia aerea e alla sua Asl di riferimento la comparsa di sintomi entro 14 giorni dallo sbarco dall'aeromobile.
Al momento della partenza e all'arrivo è obbligatorio sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea attraverso l'utilizzo del termo scanner. Infine, per quanto riguarda il bagaglio a mano ora possibile portare con sé trolley e borsoni da sistemare sulle cappelliere.
Dove si può viaggiare
In Spagna a meno di 100 euro
La Spagna si guadagna il titolo di meta più economica per l'estate 2020. Un volo diretto da Milano alla capitale Madrid nel weekend di Ferragosto costa circa 65 euro a persona mentre volare a Ibiza può costare circa 120 euro.
Chi sceglie di visitare Madrid può partecipare a una delle feste estive più importanti della capitale, quella dedicata alla Vergine de la Paloma. Le vie si adornano con lanterne, i residenti ballano i balli tipici madrileni e i turisti condividono una fresca limonata e qualche tapas nei vari banconi che i bar della zona installano in questo periodo.
Se invece cercate qualcosa fuori dagli schemi, Jamie - un'artista che vive propria a Madrid - offre una serata davvero unica. Attraverso sensori sul corpo con ogni movimento potrete creare immagini e suoni in un sistema interattivo immersivo da lui creato, proiettato su schermi traslucidi. L'intera città di Madrid sarà la vostra tela e vivrete un'esperienza artistica unica che vi permetterà di acquisire una nuova connessione con il vostro corpo e la città. Quella proposta da Jamie è solo una delle tante «esperienze» promosse dal portale Airbnb che vi permetterà di scoprire Madrid da un punto di vista inedito.
Sull'isola di Ibiza, famosa per la musica, potete fare lezione con un vero dj per imparare a mixare i vinili. In un mix perfetto di storia, musica e cibo vi troverete a tu per tu con i maestri della musica e imparerete a utilizzare il software Traktor digital A6 e il monitor Rocket 8. I più esperti potranno anche registrare un live mix di un'ora che verrà poi condiviso sulla pagina Sound Cloud dei dj vostri insegnanti.
Londra a meno di 200 euro
La capitale britannica apre le sue porte ai turisti italiani con voli da meno di 200 euro. Un diretto da Roma per il weekend di Ferragosto costa infatti solo 130 euro grazie a vueling.
Se avete già visitato la città non disperate, Londra ha sempre nuove cose da offrire a partire dalla street art di Bansky. In un percorso di due ore organizzato da Serena, Luca e Rahmi sarete guidati attraverso le vivaci strade di Londra in un tour a piedi del quartiere di Shoreditch. Potrete così vedere e imparare a conoscere la più grande concentrazione di street art e murales - autorizzati e non - creati da artisti di fama mondiale come Banksy, Obey Giant, Invader, D * face, così come altri artisti di fama internazionale Martin Ron, Otto Schade , ROA, Dan Kitchener, Cranio e Ronzo.
I gioiellieri Ros Millar e Milena Kovanovic vi invitano invece nel loro atelier per guidarvi attraverso il processo di creazione di un anello, utilizzando le tradizionali tecniche di oreficeria come la ricottura, la forgiatura, la saldatura e la limatura per citarne solo alcune. In questo workshop avrete la possibilità di realizzare una fascia larga martellata o due anelli impilabili martellati fini. Nel corso della lezione avrete molte opportunità per mettere in pratica le vostre nuove abilità e creare l'accessorio perfetto. I due gioiellieri offrono inoltre una gamma di servizi extra come incisione, dorature e incastonatura di pietre.
A Mykonos a meno di 300 euro
Vola da Venezia a Mykonos a circa 250 euro grazie a easyjet e scopri la città della movida greca come non l'hai mai vista prima.
Avete mai immaginato di provare le migliori specialità greche con un vero locals? Manousos ha così deciso di dare vita a questa «esperienza gastronomica privata e personale su misura». Vi troverete con la vostra guida d'eccezione al porto di Mykonos per poi fare una prima tappa a quella che è conosciuta come «Little Venice» e bere un drink . Da lì proseguirete verso uno dei ristoranti grechi più famosi dell'isola dove assaggerete il polpo tzatziki e altre prelibatezze locali come i veri nativi di Mykonos.
Se invece desiderate diventare un sommelier d'olio d'oliva per un giorno, partecipate al seminario organizzato da Anita. Imparerete ad annusare e assaggiare per scoprire gli incredibili sapori dei pregiati oli extravergine di oliva greci. Parteciperete così a una procedura di analisi sensoriale (utilizzata dai professionisti per classificare l'olio d'oliva), che vi aiuterà a comprendere il vero significato di «extravergine» e come descrivere correttamente un olio d'oliva con termini come «fruttato», «amaro» e «piccante». Scoprirete inoltre come riconoscere un olio d'oliva difettoso da uno buono e come combinare correttamente oli d'oliva specifici con cibi diversi per trasformare un semplice piatto in qualcosa di straordinario semplicemente usando l'olio d'oliva giusto. Anita Porterà infine il vostro palato in un viaggio di degustazione in giro per la Grecia assaggiando cinque oli extra vergini di oliva provenienti da diverse aree del paese.

Volotea ha ricominciato a volare. La compagnia aerea low cost che collega tra loro città di medie e piccole dimensioni e capitali europee ha riacceso i motori, aumentando aumentando fortemente la sua offerta domestica e rafforzando i collegamenti tra la terraferma e le isole. Quest'estate, Volotea offre infatti un totale di 274 rotte, di cui 75 nuove e 122 esclusive.
«Per noi, il decollo dell'Airbus Shuttle Service segna la prima pietra miliare del ritorno, dopo il blocco imposto a seguito del Covid-19 nei Paesi in cui operiamo. Ora stiamo assistendo a segnali molto positivi per quest'estate che incoraggiano i passeggeri a viaggiare e che permetteranno di volare verso le destinazioni leisure in sicurezza. Allo stesso tempo, ci siamo adeguati rapidamente alle nuove domande in termini di sicurezza, offerta e flessibilità e stiamo osservando come le prenotazioni crescano rapidamente, settimana dopo settimana. Stiamo offrendo una serie completamente nuova di rotte domestiche, maggiori frequenze e numerosi collegamenti con destinazioni vacanziere, specialmente nelle isole. Gli europei sono stati in lockdown per un lungo periodo e ora il forte desiderio di fare una meritata e sana vacanza sta motivando molte persone a riprendere la propria vita, rimettendo in pista i piani temporaneamente posticipati mesi fa» ha affermato Carlos Muñoz, presidente e fondatore dell'azienda.
Ecco le nuove rotte, per i diversi paesi europei
ITALIA
In Italia le nuove rotte sono otto e permetteranno alla compagnia di moltiplicare i collegamenti tra Sicilia, Sardegna e la penisola italiana. Volotea può, inoltre, contare su Bologna tra i nuovi aeroporti 2020. Le nuove rotte annunciate sono: Catania-Torino-Catania, Palermo-Trieste-Palermo (esclusiva), Lamezia Terme-Trieste-Lamezia Terme (esclusiva), Alghero-Napoli-Alghero, Alghero-Torino-Alghero, Olbia-Pescara-Olbia (esclusiva), Olbia-Trieste-Olbia (esclusiva). Infine, non va dimenticato il recente annuncio relativo alla nuova rotta Olbia-Bologna-Olbia.
FRANCIA
In Francia, Volotea offre un totale di 15 nuove rotte, cinque delle quali esclusive. Tutte le nuove rotte permettono di raggiungere destinazioni di vacanza. Volotea, da oggi, connette tutte le sue città della Francia continentale con la Corsica. Da quest'anno la low-cost include nel suo network 2020 anche l'aeroporto di Beauvais.
SPAGNA
In Spagna, il vettore rafforza la sua presenza, offrendo 15 nuove rotte, cinque delle quali in esclusiva. Volotea intensificherà le connessioni con le isole Baleari e Canarie. Con questi nuovi voli, Volotea raddoppia il volume di rotte offerte in Spagna e comincerà a volare in due nuovi aeroporti - Santiago de Compostela e Granada. Volotea raddoppia, poi, la sua presenza sia nelle Asturie sia a Bilbao basando un aeromobile aggiuntivo in entrambi gli aeroporti.
GRECIA
Infine, in Grecia, Volotea offrirà due nuove rotte, collegando Atene con Corfù e Santorini con Salonicco. Allo stesso tempo, la compagnia intensificherà le frequenze dei suoi voli tra le isole e la terra ferma.





