Lampedusa, il questore minaccia di sgomberare i residenti e poi offre «pilu pe tutti»

True
Lampedusa, il questore minaccia di sgomberare i residenti e poi offre «pilu pe tutti»
Giacomo Sferlazzo, movimento Mediterraneo Pelagie (Ansa)

Attimi di tensione questa mattina a Lampedusa, in via Vittorio Emanuele, dove è andata in scena una protesta dei residenti che hanno organizzato un sit-in per bloccare il montaggio di una tendopoli per migranti sull'isola. La mobilitazione è sfociata in un blocco stradale e in un piccolo tafferuglio tra alcuni lampedusani che sono venuti alle mani tra urla e spintoni. Placati gli animi, è intervenuto il questore di Agrigento, Emanuele Ricifari, raggiunto al telefono in viva voce da Giacomo Sferlazzo, presidente del movimento politico culturale Mediterraneo Pelagie. Sferlazzo ha chiesto al questore chiarimenti sulla tendopoli e Ricifari ha rassicurato che le tende sono per l'esercito: «Queste tende sono per noi. Non abbiamo dove far dormire il personale» ha precisato. Ricifari che poi ha chiesto a Sferlazzo di far rientrare la protesta per evitare disordini, dicendo che «con i cafoni si comporta da questore, non da persona per bene». Per poi dare appuntamento alla gente per domattina nel piazzale della chiesa di San Gerlando, promettendo una camomilla e «pilu pe tutti».

L’aeroporto di Cagliari spacca i giallorossi
Alessandra Todde (Imagoeconomica)
La presidente grillina Alessandra Todde si oppone alla privatizzazione dello scalo, caldeggiata invece dagli alleati.
L’intesa con Il Cairo è una ulteriore spinta al Piano Mattei. Strategia ambiziosa da perseguire per ridurre l’influenza di Xi e Putin in Africa, controllare i flussi migratori e guadagnare peso nello scacchiere mondiale.
Zelensky bombarda ancora il petrolio russo
Volodymyr Zelensky (Ansa)
  • Nonostante gli Usa chiedano di non colpire infrastrutture energetiche per non far schizzare i prezzi delle materie prime, Kiev lancia droni sulle raffinerie oltre confine. Mosca attacca 4 centrali elettriche. Parigi e Berlino firmano l’accordo per il nuovo tank europeo.
  • Hamas boccia la tregua con Israele. Mossa cinese: ospiterà i colloqui tra i responsabili del blitz del 7 ottobre e i rivali di Fatah.

Lo speciale contiene due articoli.

Bonus tredicesime, rebus sulle coperture
Maurizio Leo e Giancarlo Giorgetti (Ansa)
Il provvedimento, già slittato una volta, potrebbe non entrare neanche nel cdm in programma martedì. Maurizio Leo: «Stiamo lavorando sulle risorse». Il nodo riguarda anche il taglio delle tasse al ceto medio, vista la tenaglia di Superbonus e nuovo Patto di stabilità.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings