Ko per la Commissione, che aveva ordinato a Bezos di dare 250 milioni al Lussemburgo: «Niente aiuti di Stato». Sempre nelle sabbie mobili il piano per creare un'imposta globale sui colossi online, sgradito alla Casa Bianca
- Approvato il decreto Maltempo: versamenti da saldare entro il 20 novembre. Previsto anche un bonus da 3.000 euro agli autonomi. E spunta una norma sui rigassificatori.
- Sul tavolo l’ipotesi di un unico commissario alla Ricostruzione per Emilia-Romagna e Marche, non proveniente dalle due Regioni. Intanto, ampliati i poteri di Nicola Dell’Acqua.
Lo speciale contiene due articoli.
Ansa
- In tutta Italia opere come le vasche di laminazione, che avrebbero limitato i danni, finiscono nel mirino di comitati ambientalisti, di norma sostenuti anche dal Movimento 5 stelle. E il telegeologo Mario Tozzi si schiera con le nutrie che devastano gli argini.
- Attiviste seminude colpiscono il Senato col fango per attaccare l’esecutivo: «Questo è per l’Emilia». Undici denunciati.
Lo speciale contiene due articoli.
Ansa
- Resta l’allerta rossa sulla regione. Alla Procura di Ravenna fascicolo contro ignoti. Oltre 100 scuole chiuse, forze dell’ordine per fermare sciacalli e speculazioni. Passerella di Ursula von der Leyen giovedì.
- La Cina spinge sul carbone. Nel primo trimestre emissioni su del 4% rispetto allo stesso periodo del 2022, complice la crisi dell’idroelettrico. A fine anno Pechino produrrà un terzo della CO2 mondiale.