Pagare la tasse? In Sicilia? Ma siamo impazziti? Se ci provi ti sciolgono. Non nell'acido, ma nelle leggi. Nei cavilli. Riscossione Sicilia, ve la ricordate? Se ne parlò molto un anno e mezzo fa, quando alla guida di quel carrozzone, fino ad allora pressoché inutile, arrivò un avvocato, Antonio Fiumefreddo, che si era messo in testa un'idea bizzarra, quella di far pagare le imposte ai siciliani, persino alle aziende chiacchierate, persino a chi gestisce le piattaforma petrolifere, persino ai politici che avevano la bella abitudine di non saldare mai il loro conto con l'erario.
Carlos Alcaraz e Jannik Sinner (Ansa)
- Lo specialista iberico della terra rossa oggi è troppo per Jannik, appena rientrato dopo l’incubo Clostebol. Sprecate due palle decisive e poi la resa. Finisce 7-6, 6-1.
- Dopo aver steso la Gauff davanti a Mattarella, la campionessa si ripete in coppia con la Errani. Superate in rimonta la russa Kudermetova e la belga Mertens.
Lo speciale contiene due articoli
Papa Leone XIV (Ansa)
Lezione di Leone XIV nel Palazzo apostolico: «La prima ci aiuta a formulare dei giudizi, l’altro è immorale». Oggi la messa insediamento davanti a J. D. Vance e Volodymyr Zelensky e 250.000 fedeli.
I simboli della massoneria (Getty)
A 100 anni dalla messa al bando voluta dal Duce, è ancora da indagare l’influsso dei grembiulini sulle vicende dell’epoca.