{{ subpage.title }}

True

I cyber attacchi arrivano via mail: su 20 aziende 18 sono compromesse

True
I cyber attacchi arrivano via mail: su 20 aziende 18 sono compromesse
Ansa
  • Un'indagine presentata da Pierguido Iezzi, ceo e cyber security director di Swascan, a inizio aprile 2022, ha riguardato un campione di aziende che gestiscono infrastrutture critiche italiane attive in quattro settori: energia, trasporti, pubblica amministrazione centrale, sanità. Un’interruzione dei servizi essenziali, anche se breve, può occupare significative risorse civili e militari in una regione o in un intero Paese.
  • Dagli attacchi Ddos alla Supply Chain, ci sono diversi modi per entrare in un sistema e comprometterlo. E sono una potentissima «arma di interruzione di massa».

  • Lo speciale contiene due articoli.

    Continua a leggereRiduci
    Renato Guttuso in mostra alla fortezza  di Sarzana
    Renato Guttuso. Stretto di Messina Scilla, 1949

    Sono gli spazi espositivi della Fortezza Firmafede di Sarzana a ospitare (sino al 2 giugno 2026) un’interessante monografica dedicata a Renato Guttuso, grande protagonista della pittura italiana del Novecento. Fra dipinti e disegni, esposto un significativo numero di opere che accompagnano il visitatore in un affascinante viaggio nel mondo del grande pittore siciliano.

    Continua a leggereRiduci
    Dimessa la prof pugnalata a Bergamo: «Ragazzino eroe fermò l’assalitore»
    La scuola di Trescore dove è avvenuta l'aggressione. Nel riquadro, Chiara Mocchi (Ansa)
    Chiara Mocchi lascia l’ospedale e torna a casa. Nel frattempo ha consegnato al suo avvocato una lettera: «Un tredicenne ha affrontato a calci il suo coetaneo armato di coltello, lo proporrò per una medaglia».

    Ne ha parlato l’insegnante di francese dal suo letto d’ospedale, prima di essere dimessa. «Un mio alunno tredicenne - confuso, trascinato e “indottrinato” dai social - mi ha colpita all’improvviso, ripetutamente al collo e al torace con un pugnale. Solo il coraggio immenso di un altro mio alunno, “E”, anche lui tredicenne, che mi ha invece difesa rischiando la sua stessa vita, ha impedito il peggio», scrive Chiara Mocchi nella seconda lettera aperta indirizzata al suo legale, l’avvocato Angelo Lino Murtas e diffusa ieri.

    Continua a leggereRiduci
    Paura di essere esclusi e ossessione delle notifiche. Siamo sempre più vittime dell’ansia da sconnessione
    iStock
    Il timore che gli altri ci lascino in disparte, facendoci perdere esperienze interessanti, è sempre esistito. Ma l’avvento dello smartphone, e poi dei social network, lo hanno esasperato. Rendendoci perfino depressi. E aumentando il nostro desiderio di controllare le vite altrui.
    Continua a leggereRiduci

    Il "consiglio non richiesto" suona come un ultimo avviso ai naviganti. Il centrodestra rischia di scivolare nel più classico degli errori: chiudersi nei vertici, perdersi nei "rimpastini" e farsi distrarre dai salotti televisivi, mentre il Paese reale chiede risposte.

    Le Firme

    Scopri La Verità

    Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
    Leggi gratis per 30 minuti
    Nuove storie
    Preferenze Privacy