Il governo nasconde il ricatto Ue sui tagli

I 192 miliardi del Recovery arriveranno solo in cambio di una «ambiziosa» spending review di cui non c'è traccia nel decreto. Entro fine anno bisognerà realizzare 51 riforme, tra cui fisco e giustizia. La Francia frena sulla rivisitazione del Patto di stabilità.
Diffidare dell’Ue non è sovranismo. Semmai è spirito di sopravvivenza
Christine Lagarde (Getty Images)
Inflazione, crescita, sanzioni: gli scenari ottimistici teorizzati da Bruxelles e Bce sono stati di nuovo smentiti dalla realtà. Gli Stati devono abituarsi a considerare le ipotesi peggiori. Ed essere pronti a difendersi da sé.
Gas, Cingolani non ha un piano. I gestori sì: staccare la luce
Roberto Cingolani (Imagoeconomica)
  • Non ci sono gli atti di indirizzo per un’eventuale emergenza: priorità, quote di solidarietà europea, distacchi programmati. I fornitori invece fanno liste nere: via la corrente ai morosi e stop ai contratti a chi è in difficoltà.
  • Si disdettano forzatamente e più velocemente di un tempo i contratti a morosi o insolventi. O non li si rinnova a chi non ha saldato una vecchia bolletta. Federconsumatori chiede un blocco dei distacchi come con il Covid.
  • La prima mossa per non restare al buio è rateizzare il più a lungo possibile il debito. Poi passare dal mercato a maggior tutela a quello libero. In attesa del decreto Aiuti quater del nuovo governo.

Lo speciale contiene tre articoli.

L’Austria riapre i rubinetti ai russi. A Tarvisio riprende il flusso di gas
Getty Images
Gazprom ed Eni: trovato un accordo per superare i vincoli della normativa di Vienna.
Sforare il bilancio o tagliare le spese. Non c’è un’altra soluzione alla crisi
Vladimir Putin (Ansa)
I politici ne sparano ogni giorno una: danno tutta la colpa alla speculazione, che esiste ma non è determinante. O cianciano di un tetto del prezzo che non ci sarà. I modi per uscirne sono altri, anche se costeranno sacrifici.
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Trending Topics
Change privacy settings