Venezia, Fondazione Giorgio Cini: visioni del futuro nel Teatro Verde

True
Fondazione Giorgio Cini/La Maschera del Tempo
La Maschera del Tempo , veduta aerea della fondazione Giorgio Cini, copia ricostruita in digitale delle Nozze di Cana del Veronese. Courtesy Mattia Casalegno Studio e Fondazione Cini

Il Teatro Verde recentemente restaurato e le architetture dell’Isola di San Giorgio Maggiore, fotografate e interamente «scansionate» da droni scanner, prendono vita nell’inedita opera La Maschera del Tempo - prima produzione digitale della Fondazione Giorgio Cini - nata dalla collaborazione fra il digital artist Mattia Casalegno, il sound designer Maurizio Martusciello aka Martux_m e Amine Farah, fashion designer. Un’opera di grande impatto visivo ed emotivo, che fonde in un unico linguaggio tutte le potenzialità dell'intelligenza artificiale e l'immenso patrimonio artistico e culturale delle collezioni e degli archivi della Fondazione.

Michela Klinz: «Il mio sogno è una linea casa di Momonì»
Nel riquadro Michela Klinz, direttrice creativa e cofondatrice di Momonì
La direttrice creativa e cofondatrice del marchio: «Finora abbiamo fatto piccoli esperimenti realizzando cuscini e piatti con le nostre stampe e lanciando una collaborazione con Zafferano sulla lampada Poldina. Vogliamo un’immagine internazionale».
Medioevo di stenti? Non se sei il Paperone dei mercanti di Prato
Filippo Datini in un dipinto di Filippino Lippi (Getty Images)
Francesco Datini, ricchissimo commerciante toscano, ci ha lasciato un pantagruelico resoconto delle sue mangiate.
Note e vette: torna «I suoni delle Dolomiti»
Arturo Cuel
Il Trentino ospita la storica manifestazione, giunta al 30° anniversario, dal 27 agosto al 4 ottobre. Concerti sempre gratuiti nelle valli, tra le montagne e nelle malghe. Fra gli ospiti Elio e Fresu. Attenzione all’accessibilità con quattro eventi per le persone disabili.
Heidegger resta sempre un gigante ma il suo dio non è quello dei cristiani
Martin Heidegger (Getty Images)
Le tesi del filosofo tedesco Martin Heidegger sono ancora un termine di confronto ineludibile per chiunque. La sua critica della modernità e il suo richiamo al divino, tuttavia, rimangono inconciliabili con la dottrina della Chiesa.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy