Fabrizio Cannone
In primo piano

Macron sarà costretto a una svolta nel braccio di ferro con i gilet gialli

Ansa

Oggi nuove proteste. Nell'ultima manifestazione di sabato 9 febbraio le immagini hanno mostrato un manifestante che ha perso una mano a causa di una granata antisommossa. Continuare con la repressione alla fine si rivelerà un boomerang.
In primo piano

Riscopriamo il senso spirituale del medioevo

iStock

Illuministi e marxisti hanno demonizzato un'epoca che è stata di straordinaria grandezza. Fu l'apogeo della cristianità e portò a infondere il senso del divino nelle istituzioni e nella società. L'opposto della mentalità ristretta e di scopo del moderno tecnicismo.
In primo piano

Il corteo a favore di Macron fa flop. E pure l’Eliseo scarica i manifestanti

Ansa

I foulard rossi a Parigi erano molti meno delle attese. Reciproche prese di distanze tra loro e il presidente. Intanto il governo prosegue con la repressione brutale contro i gilet gialli: uno dei leader perderà l'occhio.
In primo piano

Il Consiglio d’Europa rimprovera l’Italia. Pretende che da noi si abortisca di più

Ansa

  • In risposta a un ricorso della Cgil, l'organismo di Strasburgo grida alla discriminazione perché ci sono troppi obiettori.
  • In uno degli Stati più liberal d'America sarà possibile interrompere la gravidanza anche al nono mese. Dal 2007 non si possono più giustiziare i delinquenti. Però i piccoli senza colpe vanno al massacro.
  • In questo modo si uccidono feti già vitali in modo brutale, facendo presto per evitare che piangano. È una barbarie senza senso di cui l'umanità deve chiedere perdono.
  • È stato il quotidiano progressista «Guardian» a raccontare ciò che accade nei Paesi Bassi, dove nel solo 2017 sono stati uccisi con iniezione 83 pazienti psichiatrici.

Lo speciale contiene quattro articoli

In primo piano

La carta della disperazione francese: territori separati per i musulmani

Ansa

  • L'impossibile convivenza con la popolazione islamica spinge sempre più politici e intellettuali a teorizzare la divisione del Paese in enclavi. Una proposta estrema, ma che rende l'idea dell'esasperazione crescente.
  • Emmanuel Macron spegne il dibattito su aborto e nozze gay. Invita i cittadini a mandare lettere per discutere di tutto, tranne che dei temi etici.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Il patto Papa-lefebvriani isola i conservatori

Ansa

  • Jorge Bergoglio abolirà la commissione che doveva ricucire con la Fraternità San Pio X. Agli ex scismatici verrà lasciata la messa in latino per alimentare le gelosie tra i gruppi tradizionalisti. Nonostante lo scandalo dei preti pedofili la priorità sembra la lotta al rito antico.
  • Paolo VI voleva difendere la comunione dagli abusi. La Chiesa però ha ceduto.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

L’attualità di Escrivà, un innovatore che seppe santificare la vita quotidiana

ANSA

Il fondatore dell'Opus Dei è stato spesso messo in cattiva luce Invece ha concepito un modo rivoluzionario di essere cristiano.
In primo piano

I nuovi supereroi sono dei trans brasiliani

  • Netflix lancia Super Drags, una serie animata i cui protagonisti sono dei travestiti e che inizia inneggiando all'erezione. Ma è già polemica: secondo i pediatri, propagandare contenuti da adulti con un linguaggio infantile può fare molti danni.
  • In tutte le scuole scozzesi arriva l'ora obbligatoria di diritti Lgbt. Secondo quanto annunciato dal ministro dell'Istruzione, John Swinney, gli istituti pubblici del Paese otterranno finanziamenti per insegnare il «diritto alla diversità» e la lotta all'omofobia. Si partirà dai bambini di 5 anni.
  • Via dall'ateneo il prof pro famiglia. Philippe Soual, invitato dall'università di Tolosa, è stato cacciato dopo la mobilitazione degli studenti. Il motivo? Aveva aderito alle proteste contro il matrimonio «egualitario».
  • Parte il tavolo di consultazione Lgbt. Il governo alla prova dei temi etici. A presiederlo sarà il sottosegretario con delega alle Pari opportunità, Vincenzo Spadafora.
  • In homepage un estratto dello scandaloso trailer che i nostri figli rischiano di vedere.

Lo speciale comprende quattro articoli.

In primo piano

I libri che rifiutano la propaganda e spiegano la storia senza bugie

  • Ci sono manuali in cui il passato viene descritto in base a ricerche e fatti oggettivi, non secondo stereotipi Le crociate furono necessarie per difendersi dai turchi. E Lutero era un antisemita che ha diviso l'Europa.
  • La politica in classe? Ok se è anti Salvini.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Ora in Francia il razzismo è contro i bianchi

LaPresse

  • A Parigi in certe zone è pericoloso girare se si è biondi. I militanti della Lega di difesa africana imbrattano la statua di Giovanna d'Arco e boicottano i negozi cittadini. Mentre Marine Le Pen dovrà andare dallo psichiatra per aver denunciato la violenza dell'Isis.
  • Tra i carcerati d'Oltralpe 1 su 4 è islamico. I musulmani nel Paese sono «solo» il 10% ma aumentano quelli che delinquono.

Lo speciale comprende due articoli.