Fabrizio Cannone
In primo piano

Ritorna d’attualità Illich il pensatore ultramoderno che odiava la modernità

Getty Images

Il filosofo criticava la medicina che da un lato guarisce e dall'altro acuisce i problemi, il mito dell'uguaglianza sessuale e la scuola democratica di massa.
In primo piano

Macron vuole la procreazione senza padre

Ansa

  • Il 6 ottobre manifestazione nella capitale contro la normativa presentata dal governo per consentire a tutte le donne, anche single, di fare figli con inseminazione artificiale. Una legge che destrutturerà la società, colpendo i valori della famiglia e della genitorialità.
  • La denuncia degli accademici transalpini: «Aiutano il populismo e gli odi identitari».

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Mosley, il fascista che tifava Europa unita

Ansa

L'europeismo non è un'idea solo progressista. Il politico inglese fondatore della formazione conservatrice vicina al Pnf sosteneva potesse coesistere con il nazionalismo: «Un governo continentale può superare la moltitudine di piccoli interessi» dei vari Paesi.
In primo piano

Macron recluta come consulente la Femen che profanò Notre Dame

Ansa

Nasce in Francia un consiglio per l'uguaglianza fra maschi e femmine. Tra i componenti c'è addirittura Inna Shevchenko. Nel 2013 entrò nuda nella cattedrale per «festeggiare» la rinuncia di Benedetto XVI.
In primo piano

Perfino il manuale dei teologi di sinistra fa a pezzi lobby e matrimonio gay

Giphy

Un dizionario firmato da oltre 100 studiosi progressisti attacca: non esiste un diritto al riconoscimento delle unioni omosessuali.
In primo piano

Affidiamo a una app anche la vita di coppia

L'incapacità di prendere decisioni che non siano mediate dallo schermo di un cellulare ha decretato il successo di Lasting A meno di 12 dollari al mese viene venduto come lo strumento giusto «per costruire un matrimonio sano». Con esercizi e quiz.
In primo piano

Dalla spiritualità alla storia negata. Letture eretiche sotto l’ombrellone

iStock

Diari di guerra di chi ha combattuto dalla parte sbagliata, breviari per curare l'anima, studi storici sugli orrori del comunismo: al di là dell'editoria mainstream, ci sono tanti tesori nascosti che meritano di essere scoperti.
In primo piano

Le ronde cattoliche di veglia e preghiera per difendere le chiese di Francia

Getty

Tre edifici religiosi al giorno sono presi di mira da atti vandalici o peggio. Un'associazione si oppone all'indifferenza sistematica.
In primo piano

Nel Regno Unito se ne sono accorti. C’è emergenza cristofobia nel mondo

iStock

  • Il ministro degli Esteri, Jeremy Hunt, ha commissionato al vescovo Philip Mounstephen un rapporto per esaminare natura e portata della persecuzione cristiana, in costante aumento, valutare la risposta del governo e le cose da fare.
  • Sulla «Civiltà cattolica» padre Giovanni Cucci si discosta dal pensiero unico dominante: «È una droga, chi ne è dipendente non vive la realtà».

Lo speciale contiene due articoli.