Bersani dà lezioni ma ignora la materia

Bersani dà lezioni ma ignora la materia
Ansa

Ogni volta che partecipo a un dibattito televisivo ho la prova che la riforma votata dalle Camere per ridurre il numero di parlamentari non solo è giustificata, ma è urgente: perché a Montecitorio e Palazzo Madama soggiornano a pagamento una serie di signori che spesso parlano di ciò che non conoscono, volendo per di più dare lezioni ad altri. In genere si tratta di politici di primo pelo, che hanno il loro momento di celebrità davanti alle telecamere. Non di rado però capitano anche alcuni professionisti della poltrona, con curriculum lunghi decenni ai vertici delle istituzioni. Martedì, a Cartabianca, mi è toccato Pier Luigi Bersani, ossia il presidente di Articolo uno, oltre che ex segretario del Pd. Argomento del contendere il cosiddetto fondo salva Stati, ossia il Meccanismo europeo di stabilità. Lasciamo perdere la definizione del Mes fornita dall'ex ministro dello Sviluppo economico, il quale ha paragonato quello che è un fondo di garanzia (...)

Vance in Vaticano, sorrisi con Parolin Ma restano i nodi su Cina e immigrati
Il vicepresidente degli Usa, J.D. Vance, e il segretario di Stato vaticano, Pietro Parolin (Ansa)
Per la Santa Sede, il vertice di ieri è andato bene. Però l’insofferenza del Papa per la stretta sui clandestini e quella del tycoon sull’accordo con Pechino per i vescovi sono macigni che peseranno sul futuro Conclave.
content.jwplatform.com

Domani è il giorno delle scampagnate e noi abbiamo ribattezzato questa ricetta che è nella tradizione popolare maremmana, sapendo che questa padella dell’orto può essere un contorno, il condimento per la pasta, un secondo appena accompagnato da bruschetta e formaggio. È adattissima per gli amici che scelgono il regime alimentare vegetariano, è saporita ed è un trionfo delle verdure. In cucina dunque.

Nucleare, l’Iran pensa di coinvolgere Mosca
Antonio Tajani e il ministro degli esteri dell'Iran Abbas Araghchi (Ansa)
Secondo incontro a Roma tra Washington e Teheran sulle atomiche. Gli emissari degli ayatollah chiedono di includere il Cremlino nelle trattative: vogliono che la Russia custodisca il loro uranio impoverito. Ira di Israele che pensa all’azione militare senza Usa.
L’ago della bilancia commerciale fra Usa e Ue è il Gnl, che l’Italia ha promesso di acquistare in quantità. Ma il reale obiettivo di Washington è farselo comprare dalla Germania, che «vanta» il surplus maggiore.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy