Marco Lanterna
In primo piano

La rossa Feltrinelli fa le consegne con i rider

Ansa

L'azienda che fu del rivoluzionario Giangiacomo si affida a Glovo, il gruppo criticato per le paghe basse concesse ai collaboratori, per recapitare i suoi libri. Così diseducherà i lettori a entrare nelle librerie, dove i dipendenti sono in contratto di solidarietà.
In primo piano

L’Ue secondo Onfray: «Uno Stato totalitario degno di Orwell»

Ansa

Il filosofo eretico è tornato: «L'Europa di Maastricht combatte libertà, storia e verità. Macron? Vuole il popolo in catene».
In primo piano

Aprire i porti non è carità. I veri poveri del mondo se ne stanno a casa loro

Ansa

  • L'Osservatore Romano invita a ignorare norme e confini in nome della solidarietà. Ma, guardando i numeri, si scopre che sui barconi non si trovano gli ultimi della Terra.
  • Mentre l'Ue ci attacca per la gestione dell'emergenza sbarchi, gli altri governi chiudono le loro porte senza farsi troppi scrupoli umanitari e senza proteste da parte dei movimenti di sinistra.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

La Polonia «risarcisce» Scruton

Getty

Il governo di Varsavia ha conferito al filosofo inglese la sua massima onorificenza Il premio arrivato a poche settimane dalla sua epurazione ideologica in patria.
In primo piano

Anche in Italia i moderni schiavi di Bezos?

Ansa

Ad Amazon un software decide chi deve essere licenziato. In un solo anno ha «terminato» per ridotta produttività circa 300 magazzinieri. L'azienda assicura che l'algoritmo non è operativo in Europa ma parla di un ricambio annuo del 12% dei dipendenti.
In primo piano

Allarme, opinione indipendente: Google chiude la propria coscienza

Ansa

Nel gruppo di lavoro per lo sviluppo etico dell'intelligenza artificiale c'è un membro ritenuto contrario all'agenda Lgbt. Per 1.300 dipendenti il team di esperti non garantisce pluralità. E l'azienda lo scioglie.
In primo piano

Apple fa la guerra alle fake news pappandosi i giornali

Gfycat

L'azienda avvia partnership con le organizzazioni anti bufale per lanciare un servizio che offre i migliori articoli dei quotidiani.