Luca Giampieri
In primo piano

«Sono diventato prete per amore e per amore ho lasciato la tonaca»

Achille Melegari aveva scelto il seminario per il rifiuto da parte di una ragazza per cui provava un forte sentimento. Dopo 34 anni, il matrimonio con Gerardina.
In primo piano

Rider sotto il tiro delle giovani gang. «Finti ordini per rapinarci l’incasso»

Ansa

Da Bari a Milano sale l'allarme per gli agguati ai fattorini nei quartieri degradati. Teppistelli ventenni giocano ai mafiosi arrivando a minacciare di morte i pony express 2.0 se non consegnano cibo e contanti.
In primo piano

«Pedino 12 ore di fila a caccia della verità»

Ansa

Investigatrice da 36 anni, Laura Giuliani guida l'associazione mondiale dei detective: «Per strada non mi giro se mi chiamano e a casa non accendo la luce per non farmi identificare. Ma è una vita bellissima e le mie indagini vengono usate come prova dai tribunali in sede penale».
In primo piano

«Rider a 54 anni con una paga da schiavo»

Ansa

Imprenditore di successo, ha visto franare la sua azienda ed è stato costretto a fare il fattorino per sopravvivere: «Pedalo quattro ore al giorno per 400 euro al mese. La gente ci tratta male, gli immigrati ci fregano il lavoro. Da Di Maio solo promesse».
In primo piano

«Sono un sovversivo: do lavoro ai cinquantenni che l’hanno perso»

Ansa

Alessandro Marzocca ha creato Mr. Kelp, azienda multiservizi votata all'assunzione di piccoli imprenditori strangolati dalla crisi, esodati, ex dipendenti di società fallite: «Hanno voglia di rivalsa ed esperienza. E soprattutto entusiasmo».
In primo piano

«Regalate una cura a chi non può pagarla»

Ugo De Berti

L'ad Luca Foresti racconta il progetto del Centro medico Santagostino di Milano: «Chiunque, versando da 10 a 30 euro, può donare una visita o una terapia a persone malate in difficoltà. Molti pazienti lo stanno facendo: in pochi mesi abbiamo già raccolto 24.000 euro»
In primo piano

«Il mio ambulatorio della solidarietà dove i medici curano gratis i poveri»

L'ex sindacalista è presidente dell'Auser di Borgomanero Maria Bonomi: «So cos'è la miseria perché l'ho conosciuta bene I nostri 24 dottori fanno 2.000 visite l'anno. Abbiamo anche aiutato qualche furbetto, ma per fortuna pochi».
In primo piano

«Con zappe e trattori insegno la legalità»

Roberto Rappuoli dirige nel Chianti la prima scuola per contadini in Italia: «Ai ragazzi under 18 che hanno interrotto gli studi offriamo un'occasione di riscatto e facciamo capire che la parola mafia non va mai associata ai prodotti italiani. L'agricoltura è la professione del futuro».
In primo piano

La rabbia è un affare: pagate e spaccate tutto

C'è chi rompe specchi, chi fa a pezzi le foto del capoufficio, chi sfoga la tensione prima di una partita. Come funziona la «rage room» dove è possibile manifestare le proprie frustrazioni. Il 75% dei clienti è di sesso femminile. E gli psicologi portano qui i loro pazienti.