Chiara Merico
In primo piano

Nissan in testacoda riavvicina Renault a Fca

Ansa

L'amministratore delegato della casa nipponica, ostile alla fusione, si dimette per una rimborsopoli proprio nel giorno in cui Vincent Bolloré dice: «La logica industriale alla base dell'accordo è ancora valida». E Mike Manley: «Siamo solidi ma aperti a partnership».
In primo piano

Con telefonini e supermercati la Francia torna a scalare l’Italia

Iliad cresce grazie al dumping sui prezzi e annuncia lo sbarco nel settore imprese, mentre Carrefour chiude un accordo al Sud per aprire oltre 500 negozi. Segno che l'addio di Auchan non era per strategia.
In primo piano

Tariffe telefoniche, rincari del 54%. Il Codacons: «Negati anche i rimborsi»

Ansa

Modifiche ai piani tariffari: costi tra i 2 e i 3 euro in più al mese. Nessun indennizzo per l'introduzione delle bollette a 28 giorni.
In primo piano

Energia e servizi re della Borsa. Il manifatturiero pesa solo il 26%

Ansa

Il giro d'affari delle società quotate si attesta a 366 miliardi. Rispetto al decennio scorso, a vincere per volumi e per redditività sono le utility e le imprese che si occupano di servizi. Italgas raddoppia: ora vale 5 miliardi.
In primo piano

La riforma delle Province di Renzi? Risparmio di soli 26 centesimi a testa

Ansa

A distanza di 5 anni dall'intervento del Pd, gli enti hanno calcolato che, a fronte di minori spese per 16 milioni, l'efficienza nella gestione dei servizi è crollata del 70%. Senza contare il proliferare di poltrone intermedie.
In primo piano

Da Parigi e Bruxelles doppio attacco agli Usa

La commissaria Margrethe Vestager apre un fascicolo contro Amazon per gestione poco trasparente dei dati. Il messaggio ostile a Washington si somma a quello lanciato dalla Francia, pronta a tassare l'online. Giovanni Tria si accoda: «Ci muoveremo assieme».
In primo piano

Senza Atlantia si sfila pure Delta e l’Alitalia «pubblica» resta a terra

Ansa

La compagnia americana dà l'aut aut al governo. Oggi i Benetton decidono se presentare un'offerta: sarebbero interessati al 35-40% della società, con un investimento di almeno 300 milioni. Si chiude il 15 luglio.
In primo piano

Due botte per Di Maio. Manette al forno dell’Ilva e Alitalia nazionalizzata

Ansa

  • L'ordine dopo che il gup ha negato il dissequestro a causa dei rischi per i lavoratori. La notizia arriva proprio durante l'incontro nel quale il Mise cercava di mediare con l'azienda sullo scudo legale escluso dal dl Crescita.
  • Il Mise annuncia l'intenzione di alzare l'investimento pubblico nell'ex compagnia di bandiera. Resta solo Delta come partner industriale. Previsti comunque 2.000 esuberi oltre ai 900 milioni già spesi.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Toninelli va avanti contro Autostrade: «Via la concessione». Penali per lo Stato

Ansa

Un video mostra il cedimento di un cavo del Morandi e il ministro annuncia: colpe gravi. Ma per Aspi rimborsi fino a 24 miliardi.
In primo piano

La moda vuole solo l'intero. Ma compresi i bikini ne vendiamo per 730 milioni

Guida ai costumi del 2019

Contenuto esclusivo digitale
  • Sono senza dubbio i protagonisti degli acquisti di stagione. Nel mondo, il mercato registra una crescita costante dal 2010 e per il 2022 dovrebbe raggiungere un valore di 19,8 miliardi di euro. L'Italia è il secondo Paese del settore in Europa dopo la Francia.
  • Giallo e anni Novanta: i costumi più fotografati su Instagram hanno il sapore un po' d'antan. La nostra top 5 per essere perfette e seguire la moda in spiaggia.
  • Chiara Ferragni firma una capsule collection con Calzedonia. Tezenis guarda alla California e a Venice beach per la nuova linea estiva. Le più note mappe di 1a Classe di Alviero Martini tornano, coloratissime, su costumi interi con tagli sexy e bikini minimal.
  • Nessuna cucitura, taglio vivo e un'eleganza fuori dal tempo. I costumi di Isole e Vulcani, realizzati da Daniela Fadda raccontano la bellezza italiana e l'artigianalità del nostro Paese.
  • Ispirata ai colori di Panama, la prima collezione di Vittoria Bottasini è composta solo da modelli che «fanno bene al mare». La linea di C'est La V usa solo econylon, ottenuto riciclando i rifiuti abbandonati nelle nostre acque.
  • A Lignano Sabbiadoro in mostra i costumi che hanno reso famoso il cinema italiano. Dalle storiche pellicole anni Cinquanta ai tormentoni dei Vanzina, bikini e monopezzi hanno fatto la storia dei film made in Italy.

Lo speciale comprende cinque articoli e gallery fotografiche.