L'Uzbekistan, a metà strada tra Mosca e Pechino, affida la sua diplomazia all'hockey

True
  • La repubblica caucasica sta cercando di promuovere il suo brand attraverso lo sport. Per riuscirci a Tashkent è stato costruito un palazzetto del ghiaccio da 12.500 posti con l'obiettivo di riallacciare i fili con la storia e tornare competitivi nelle discipline invernali, come ai tempi dell'Unione sovietica.
  • Il ruolo dell'ex Stato sovietico nel progetto della nuova Via della seta: un'irripetibile opportunità per sviluppare le proprie infrastrutture e favorire quel processo di inserimento nell'economia globale; ma anche un rischio di dipendenza da Pechino.
  • Le ricchezze della capitale uzbeka: da una parte la città vecchia di epoca persiana che sopravvive nella parte orientale, dall'altra quella ricostruita in pieno stile sovietico sulle macerie lasciate dal forte terremoto del 1966.

Lo speciale contiene tre articoli e due fotogallery.

L’economia russa non sta crollando. E la Cina darà una mano
Xi Jinping (Getty images)
  • Nonostante le sanzioni, secondo il Fmi nel 2022 il Pil è sceso solo del 2,2% e quest’anno dovrebbe crescere. Inoltre il Cremlino si prepara a fare cartello con la Cina sui metalli.
  • L’Ucraina è una vera e propria miniera dell’elemento più richiesto dall’industria bellica.

Lo speciale contiene due articoli

Gli Usa allontanano i caccia da Kiev e avvicinano l’ora dei miti consigli
Getty images
Sull’invio di F-16 Joe Biden non segue i falchi francesi e sui tank prende tempo. Il «piano di pace» che l’Ucraina chiede all’Onu non scalda gli animi. Mentre Washington ora valuta a cosa dovranno rinunciare gli invasi.
Il ddl Autonomia arriva domani in Cdm con qualche ritocco. Ma la strada è lunga
Roberto Calderoli (Ansa)
Procedure e polemiche ostacolano la concessione di maggiori poteri alle Regioni a statuto ordinario che lo richiederanno.
«Togliete l’immunità a Cozzolino»
Andrea Cozzolino (Ansa)
La commissione Juri dell’Europarlamento si è espressa sul dem e su Marc Tarabella, domani tocca all’Aula. Rinviata al 9 febbraio l’udienza per la consegna al Belgio di Monica Rossana Bellini.
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings