«Sikélia 2025»: l'Esercito si addestra con le nuove tecnologie

True
«Sikélia 2025»: l'Esercito si addestra con le nuove tecnologie
Militari del 5°Reggimento «Aosta» durante l'esercitazione a Capo Teulada (Esercito Italiano)

Provato in addestramento il nuovo sistema elettronico di comando «Imperio». Protagonisti il 5°Reggimento fanteria «Aosta» con gli elicotteri dell'Aves e gli aerei a pilotaggio remoto.

L'articolo contiene una gallery fotografica.



Nei giorni scorsi si è svolta al poligono di Capo Teulada in Sardegna l’esercitazione «Sikélia 2025», condotta dal 5° Reggimento fanteria «Aosta», con il concorso di altri reparti della Brigata, supportati dagli elicotteri AB412 del 21° Gruppo Squadroni Aves «Orsa Maggiore», dagli Apr (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) del 3° Reggimento Supporto Targeting «Bondone» e dagli specialisti dell’11° Reggimento Trasmissioni.

L’esercitazione, in un complesso pluriarma a fuoco in uno scenario di warfighting del tutto simile ad una situazione reale, ha permesso di testare le capacità di integrazione, coordinamento e supporto reciproco tra i diversi reparti impegnati. In particolare, la combinazione di mezzi da combattimento, del supporto di fuoco indiretto dell’Artiglieria, della contromobilità del Genio e del supporto dalla cosiddetta «Terza dimensione» (il supporto dei velivoli) , ha confermato l’efficacia di una forza integrata e idonea ad affrontare scenari ad alta intensità, grazie anche alla capacità di comando e controllo garantita dal sistema «Imperio», recentemente acquisito dalla Forza Armata.

Il sistema «Imperio» è una piattaforma avanzata di comando e controllo adottata dall'Esercito italiano e dai partner Nato, sviluppato dalla danese Systematic. La piattaforma digitale permette di controllare e coordinare attività pluriarma in tempo reale, ricevendo ed elaborando informazioni da fonti come sensori, droni, radar, satelliti e unità sul campo. Il software permette di facilitare la sincronizzazione tra reparti diversi, fornendo ai Comandi una serie di informazioni dettagliate sulla situazione del campo di battaglia permettendo l'adattamento delle strategie in base ai dati forniti dal sistema.

L’esercitazione ha costituito un importante momento addestrativo, dove sono state affinate le capacità di ricognizione, pianificazione e condotta di attività tattiche in uno scenario altamente realistico, che ha visto anche l’impiego di nuove tecnologie applicate ai sistemi Apr, incrementando il livello operativo e l’interoperabilità tra le unità partecipanti.



Centro di controllo e comando del sistema «Imperio» (Esercito Italiano)

«Spodestare Khamenei resta difficile»
Ali Khamenei e Michela Mercuri in foto piccola (Ansa)
La docente ed esperta di geopolitica Michela Mercuri: «L’attacco destabilizza anche la rete diplomatica tessuta da Trump Ma un cambio di regime a Teheran può avvenire solo dall’interno. In Libia la Russia pesa sempre di più»
Al G7 Meloni cerca la de-escalation
Giorgia Meloni (Ansa)
La crisi in Medio Oriente monopolizza il vertice in Canada. Per il premier bilaterali con Starmer, Merz e Carney. La bussola di Roma è riaprire il tavolo sul nucleare.
Stavolta per Trump è un dilemma: cambio di regime o ruolo da paciere?
Donald Trump (Ansa)
Giallo sul veto statunitense all’eliminazione di Khamenei. Bibi smentisce.
Edicola Verità | la rassegna stampa del 16 giugno

Ecco #EdicolaVerità, la rassegna stampa podcast del 16 giugno con Flaminia Camilletti

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy