Siccità, quanti buchi nell'acqua. Tubi colabrodo e veti ecologisti: i nostri errori

Siccità, quanti buchi nell'acqua. Tubi colabrodo e veti ecologisti: i nostri errori
iStock
  • Non è solo responsabilità dei cambiamenti climatici se la grande sete ci flagella. Metà delle risorse idriche non arriva a destinazione, i serbatoi perdono, tante dighe sono incompiute, solo l’11% delle piogge è recuperato. Un quarto degli acquedotti ha oltre 50 anni. Dal 1860 si parla di sfruttare il fiume Enza: i lavori partirono nel 1988 ma gli animalisti fermarono tutto. Preferiscono tutelare le nutrie.
  • «I soldi del Pnrr? Sono insufficienti. E preparatevi: le tariffe aumentano». Il direttore di Utilitalia Giordano Colarullo: «Decenni di scarsi investimenti perché ritenuti secondari. Ora arrivano 3,5 miliardi ma ne servono 11».
  • «Invasi pieni, ma si irriga con il contagocce». Il presidente dei coltivatori di Catania Andrea Passanisi: ortaggi a rischio per mancata manutenzione.
  • «Non escludo che qualcuno lucri sulle condutture che perdono». Il direttore Anbi Massimo Gargano: «La capacità dei bacini è ridotta perché nessuno pulisce i fondali».

Lo speciale comprende quattro articoli.

Per gusti e palati più delicati l’aglio da scegliere è quello nero
(IStock)
Brevettato in Giappone pochi decenni fa, il suo sapore è meno acidulo, non lascia l’alito cattivo ed è più facilmente digeribile. Non solo: ha maggiori proprietà antiossidanti e contiene più fosforo e calcio.
Willem Dafoe: «Il dottor Baxter è un personaggio speciale»
Willem Dafoe in «Povere creature!»

L'attore, oggi al cinema con Povere Creature! racconta il suo personaggio e l'esperienza sul set.

I borghi italiani più famosi per la street art
Un murales ad Aielli (L'Aquila)

Quali sono i borghi italiani famosi per la Street Art? Da Nord a Sud ormai ce ne sono a decine, conosciuti per i bei murales che ne ravvivano il centro storico, ribaltando l’anonimato che - non certo per carenza di meriti - ha colpito i piccoli Paesi d’Italia.

L'attentato in Burkina Faso è un sintomo dell'instabilità del Sahel
Messa in una chiesa del Burkina Faso (Getty Images)

Grave attentato in Burkina Faso. Domenica, la comunità cattolica di Essakane è stata attaccata dai terroristi durante la celebrazione della messa.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings