Freccero: «Salvini e Di Maio hanno complicità e senza opposizioni possono durare» - La Verità
Home
In primo piano

Freccero: «Salvini e Di Maio hanno complicità e senza opposizioni possono durare»

Il massmediologo: «Mi pare che i due leader siano in buona sintonia. E il premier è come un amministratore delegato. Giuseppe Conte è anche telegenico. Paolo Savona? È un'opportunità per lavorare sugli equilibri euroeconomici».
In primo piano

Deficit al 2,4%, manovra ancora da scrivere

LaPresse

  • Il presidente del Consiglio smentisce le voci su un abbassamento al 2% per venire incontro alle richieste dell'Europa. Da sciogliere i nodi sulla sanatoria a Ischia e sulla riforma della Rc auto, che può danneggiare il Nord. Oggi nuovo incontro fra Matteo Salvini e Luigi Di Maio.
  • Via il condono penale per l'estero. Saldo e stralcio oltre i 1.000 euro. Accordo trovato dopo tre ore di riunione fra il premier e i suoi vice. Tetto da 100.000 euro di imponibile per le dichiarazioni integrative. Salvini: «Riportiamo a nuova vita gli italiani in ostaggio di Equitalia».

Lo speciale comprende due articoli.

In primo piano

Aiutare a morire è ancora un reato? Il caso Dj Fabo approda alla Consulta

LaPresse

Per martedì è prevista un'udienza storica all'Alta Corte, interpellata dai magistrati penali di Milano sulla costituzionalità della norma che punisce il sostegno al suicidio. In ballo c'è il processo a Marco Cappato.
In primo piano

Il testamento biologico è un fiasco totale

Le Dat ci erano state presentate come un'assoluta priorità, ma a 9 mesi dalla loro approvazione sono soltanto 187 i Comuni dotati del registro. E se si esclude la capofila Milano, praticamente in tutte le città risultano poche decine di sottoscrizioni.
In primo piano

Moody’s evoca pure la patrimoniale

LaPresse

Con il voto Baa3 arriva il consiglio di usare i risparmi dei cittadini per finanziare lo Stato. L'idea piace all'Europa. Mario Draghi potrebbe sostituire il Qe con garanzie sui titoli.
In primo piano

Declassamento dell’Italia già deciso per fotocopiare la letterina dell’Ue

LaPresse

Le agenzie di rating spesso ripropongono i rapporti di Bankitalia e danno giudizi basati su analisi superficiali. Sono società private, non organismi sovranazionali: togliamogli il potere di influenzare le Banche centrali.
In primo piano

La melagrana, il frutto dal lato B imperiale

Il diadema a sei punte e la sovrabbondanza di arilli lo hanno fatto diventare simbolo di fertilità. I romani lo usavano come segno di buon augurio per le spose, per i cristiani i chicchi rappresentavano le virtù della Madonna. Secondo il Corano cresce in paradiso.
In primo piano

«Ho avuto due padri, ma mi sentivo orfano»

Figlio del regista Luciano Salce, dai 2 anni ha vissuto con Vittorio Gassman che aveva sposato sua madre: «Fare il genitore non era il loro mestiere. Sono diventato attore per stare con loro e costruire il rapporto mancato. Tra i due c'era attrito, però non ho mai visto scenate».
In primo piano

Il femminismo raggela la glaciale Islanda

LaPresse

Per Il Venerdì di Repubblica l'isola è l'eden dell'eguaglianza di genere, con la premier lesbica e la «vescova» luterana. Però per parificare i salari, le aziende hanno abbassato quelli degli uomini. E negli asili sono rispuntate addirittura le classi separate.
In primo piano

Bruxelles difende il falso agroalimentare. Almeno i nostri giovani lottano per l'agricoltura made in Italy

Contenuto esclusivo digitale

LaPresse

  • Al Forum dell'agricoltura di Cernobbio, Coldiretti denuncia il falso Made in Italy (difeso da Bruxelles) e che ha ormai sfondato il muro dei 70 miliardi.
  • L'Italia è in testa alla classifica europea per nuove imprese agricole create dai giovani che scommettono sulla terra. A dimostrarlo c'è l'incremento continuo delle iscrizioni agli istituti tecnici e alle facoltà universitarie di agraria. Per quanto riguarda l'istruzione secondaria negli ultimi cinque anni le iscrizioni sono aumentate del 36% e i giovani che quest'anno studiano materie agrarie alle superiori sono quasi 46.000.
  • In agricoltura l'innovazione è ormai il vero orizzonte animato da nuove imprese. Tra queste spiccano quelle che stanno cercando di riemergere a due anni dal terremoto del Centro Italia.
  • Sta cambiando rapidamente il mercato dell'agro alimentare: nelle città vanno i piatti pronti, ma il turismo enogastronomico è in aumento. In ripresa il consumo di carne. Uno studio di Eurispes ha dimostrato che oltre un milione di italiani sono tornati a consumarla al fianco di uova, latte e formaggi. I vegani oggi sono lo 0,9% del totale rispetto al 3% dello scorso anno.
  • Ecco la top ten degli alleati verdi per migliorare la qualità dell'aria e abbattere le polveri sottili. Al primo posto tra le piante mangia inquinamento c'è l'Acero Riccio in grado di assorbire fino a 3800 chili di Co2 in vent'anni.

Lo speciale contiene cinque articoli.

In primo piano

Guerra pd ai medici per salvare l’assessore

LaPresse

Due deputati dem chiedono al ministro della Salute di commissariare l'Ordine di Bologna. E definiscono il presidente Giancarlo Pizza «un paranoico». La sua colpa? Aver avviato un procedimento contro Sergio Venturi, capo della Sanità in Emilia Romagna.