Macron torna all'ovile e i Balcani vedono l'Ue sempre più lontana

True
Macron torna all'ovile e i Balcani vedono l'Ue sempre più lontana
Emmanuel Macron (Ansa)

Martedì e mercoledì, la presidenza di turno slovena dell'Unione europea, ha organizzato al Castello di Brdo, vicino Lubiana, il vertice di metà mandato cui è seguito quello con i Paesi balcanici. Il presidente francese ha portato al tavolo delle discussioni la necessità di rinsaldare le capacità geopolitiche dell'Unione, che per la Francia significa maggiori investimenti e commesse intraeuropee nel settore difesa.

La storia di VM Motori: dai residuati bellici al mercato mondiale
Motori diesel VM alla Fiera Campionaria di Milano nel 1970 (Archivio Fondazione Fiera Milano)

Fondata a Cento (Ferrara) nel 1947, l'azienda si specializzò nei motori a gasolio per diverse applicazioni. Con la crisi del petrolio divenne leader nello sviluppo dei motori diesel per le automobili e fu tra le prime al mondo a sviluppare il turbodiesel montato sulle Alfa Romeo. Dagli anni Novanta ha motorizzato le Jeep e le Chrysler per il mercato europeo. Oggi è parte del gruppo Stellantis.

«Valentino, un genio che ha inseguito la bellezza perfetta»
Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti (Getty Images)
Lo storico socio Giancarlo Giammetti: «Ha trasmesso alle donne la sua passione per la qualità. L’idea del rosso nacque in teatro a Barcellona».
«In vent’anni gli uccelli si sono dimezzati»
Danilo Selvaggi (iStock)
Il direttore generale della Lipu, Danilo Selvaggi: «Agricoltura intensiva, sostanze chimiche, stress dei terreni: ormai circa il 70% degli habitat naturali è stato modificato dall’azione dell’uomo. I cieli sono sempre più vuoti e un milione di specie rischia l’estinzione».
Hunter Biden rischia nuovi guai giudiziari
Hunter Biden (Ansa)

Nuovi guai giudiziari rischiano di abbattersi su Hunter Biden.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings