La vera lezione del «Gattopardo»: quando tutto cambia, lo fa in peggio

La vera lezione del «Gattopardo»: quando tutto cambia, lo fa in peggio
Ansa
  • Netflix ripropone il capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, di cui il film del 1963 diede una lettura parziale. Non è una riflessione sul trasformismo, ma sulla decadenza. E sull’impossibilità di venire a patti con chi vuole distruggere un ordine per «rifare» l’uomo.
  • La tragica figura di Ludwig von Wittelsbach, ovvero Ludovico II re di Baviera, incapace di adattarsi al suo tempo e morto suicida, ha ossessionato la cultura del Novecento.

Lo speciale contiene due articoli.

Assolta altra «vittima» di Amara: «Il fatto non sussiste»
Piero Amara (Ansa)
Per la Corte d’Appello di Roma Nicola Russo, ex magistrato del Consiglio di Stato accusato dal faccendiere, non ha pilotato sentenze.
McGregor sfida l’immigrazione
Conor McGregor (Getty images)
Il lottatore si candida alla presidenza dell’Irlanda: «Il governo vuole firmare leggi sui flussi che dovrebbero passare da un referendum: salviamo il nostro Paese».
Il match di Kinshasa è ricominciato lassù
George Foreman (Getty images)
Il grande rivale di Alì, passato con lui alla storia per il «Rumble in the jungle», è morto a 76 anni. Pugile dalla forza brutale, fu sconfitto nella sfida delle sfide ma non è mai passato per «secondo». Dopo il ring, aveva scelto di predicare il cristianesimo.
Svolta nella cooperazione estera Usa. Infrastrutture al posto degli aiuti
Donald Trump (Ansa)
Dopo il taglio dell’80% dei fondi Usaid, prende forma la strategia di Trump: Exim finanzia un impianto di Lng in Mozambico, il fondo Apollo entra nel gasdotto turco Tanap. L’obiettivo è il predominio energetico.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy