Via al processo ai poliziotti di Macron. Il gilet giallo: «Colpe più in alto»

True
Via al processo ai poliziotti di Macron. Il gilet giallo: «Colpe più in alto»

Due poliziotti francesi sono stati inquisiti nell'ambito dell'inchiesta aperta dalla procura di Parigi, dopo il ferimento di due gilet gialli, sabato 26 gennaio 2019. La notizia risale a pochi giorni fa. Uno dei due feriti, Jérôme Rodrigues, ha perso un'occhio a causa di una scheggia dei granata di disaccerchiamento o di un proiettile di gomma (chiamato Lbd in francese, ndr). Il procedimento giudiziario punta a chiarire la dinamica dei fatti. Quel che è certo è che i due poliziotti sono accusati di «violenze volontarie, che hanno provocato una mutilazione o l'infermità permanente grave e aggravata», nonché di «violenze volontarie aggravate». Dopo i fatti avvenuti durante l' "atto XI" della protesta dei gilet gialli, Jérôme Rodrigues è diventato uno dei simboli del trattamento riservato - dal governo di Edouard Philippe e da Emmanuel Macron - ai manifestanti in giallo. Il ferimento di Rodrigues e del suo compagno Mikaël in quel sabato di gennaio del 2019 ha portato diverse istituzioni e Ong internazionali ad allertare sull'uso della violenza da parte del potere in carica a Parigi. Anche l'Onu - per voce dell'Alto Commissario ai Diritti dell'Uomo Michelle Bachelet - ha espresso le proprie preoccupazioni. Jérôme Rodrigues ha accettato di accordare a La Verità un'intervista esclusiva, durante la quale è tornato a parlare del suo ferimento. Un episodio che lo ha segnato per sempre ma che sarebbe disposto a perdonare, ispirandosi a papa Giovanni Paolo II, come spiega in questo video.

Orcel lancia il risiko Unicredit all’assalto della Mps tedesca
Andrea Orcel (Imagoeconomica)
Berlino vende Commerzbank e il gruppo italiano rileva il 9%. I sindacati sul piede di guerra se la prendono anche con Scholz.
Ora anche Bmw taglia le previsioni
Bmw è stata fondata a Monaco di Baviera nel 1917. In foto, la Torre Bmw, sede centrale dell'azienda (Ansa)
Il gruppo: «Venti contrari per blocco delle consegne» e problemi ai freni di 1,5 milioni di auto. Vw disdice l’accordo coi sindacati: dal 2025 potrà licenziare. Contagio in Borsa.
Rinchiudono i giovani e poi vietano i social
La fuga nelle illusioni non salva dalla realtà del mondo (iStock)
L’Australia vuole imporre un’età minima (14 o 16 anni) per usare le piattaforme. La misura arriva dopo gli studi che confermano i danni causati da Dad e lockdown ai cervelli dei ragazzi, alienati dalla realtà e maggiormente esposti alla dipendenza dal Web.
L’ex icona dei dem Usa manipolava i dati dei decessi nelle case di riposo
Andrew Cuomo, democratico, è l'ex governatore dello Stato di New York (Getty)
Per la commissione d’inchiesta del Congresso, Andrew Cuomo, da governatore di New York, ritoccò le cifre sui morti nelle Rsa, dove aveva fatto trasferire pazienti positivi. È la conferma: serrate inutili, andavano protetti i fragili.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy