La zavorra delle rinnovabili resta in bolletta. Almeno cala a 11 miliardi

True

Occulto, nascosto, misterioso. Ma anche: costoso, ingiusto e arbitrario. Non si è mai abbastanza severi verso quei costi che i cittadini pagano senza che nessuno gli spieghi esattamente quanto e perché. Uno di questi è il contributo che tutte le famiglie si ritrovano in bolletta e che finisce a finanziare le imprese che producono elettricità da fonti rinnovabili. Per parlare volgarmente: si tratta di un sussidio alle imprese pagato dai consumatori.

Nel 2023 il ritorno dell'Isis e i pericoli per l'Europa
Nonostante le perdite degli ultimi mesi, lo Stato islamico sta rialzando la testa. La dilagante presenza nel Sahel nordafricano - tra cui Mali, Niger, Ciad e Sudan - è forse l'esempio più evidente della formidabile capacità del gruppo di ricostituirsi di fronte alle perdite e alle morti dei suoi leader.
«Innovazione e nuove tecnologie per aumentare competitività e fatturato»
iStock

Nona tappa, questa volta a Bologna, per Imprese Vincenti, il road show di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale capace di reagire con successo ai delicati e continui cambi di contesto.

L’Ue mette nel mirino le nostre abitazioni. Però poi se ne frega dell’impatto digitale
(IStock)
Un’inchiesta di Pitron smonta la favola della rivoluzione tech a basse emissioni: «Il settore incide già il triplo della Francia».
L’Ue tenta una timida risposta ai sussidi Usa
Paolo Gentiloni (Ansa)
La Commissione promette fondo sovrano e riforma degli aiuti di Stato per ridurre i danni dell’Ira. Giancarlo Giorgetti: «Così si aiutano Paesi con più margini di bilancio». Ma di concreto non c’è nulla. Auto nel mirino: rischio delocalizzazione o invasione di vetture cinesi.
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings