Francesco Bonazzi
In primo piano

Il record dello spread l’ha fissato il Quirinale

LaPresse

Basta leggere gli andamenti per smontare la balla del governo che spaventa i mercati. Il picco massimo di 303 punti si toccò con il fallimentare incarico dato da Sergio Mattarella a Carlo Cottarelli. Tre giorni dopo, Giuseppe Conte giura e il differenziale crolla a 238.
In primo piano

La Consob fa tramontare il «Sole» sulla tragica gestione di Napoletano

LaPresse

Un rapporto dell'autorità contesta all'ex direttore di essere il «regista» della manipolazione diretta dei dati sulle vendite del giornale di Confindustria. Accusati di gonfiare le cifre anche l'allora ad Donatella Treu e tre manager.
In primo piano

Il salvagente gettato all’ospedale romano collega di nuovo McCarrick e Vaticano

LaPresse

Per «curare» l'Idi la Curia chiese 25 milioni alla fondazione dell'ex cardinale. Ne arrivarono 13, ma fecero scandalo...
In primo piano

«Il viadotto del mio maestro è venuto giù per l’incuria»

LaPresse

Parla Romano Tucci lo storico collaboratore dell'ingegner Morandi: «Lui specificò subito che gli stralli necessitavano di manutenzione che è mancata. Fosse ancora fra noi, si sarebbe ucciso».
In primo piano

Lo schiaffo di Toninelli ai Benetton: sul ponte affido diretto a Fincantieri

  • Il ministro delle Infrastrutture prepara il decreto per tagliare fuori Atlantia dalla ricostruzione. Se Bruxelles si mette di mezzo, si ripiegherà su una gara ristretta. Nessun passo verso Giovanni Toti e Giovanni Tria sceglie il no comment.
  • Interrogatori: venti dirigenti indagati attesi in Procura a partire da venerdì. Convocati i vertici di Autostrade, ministero, Spea e dei provveditorati regionali.
  • Calcinacci giù dal viadotto della A24. Le strade continuano a perdere i pezzi: blocchi di calcestruzzo sulla Roma-Teramo, vicino all'Aquila. Non ci sono feriti, ma i vigili del fuoco rilevano un degrado strutturale.

Lo speciale contiene tre articoli.

In primo piano

Ci rifilano Cottarelli anche in tv. Mr. austerità ospite fisso da Fazio

LaPresse

Dopo i tagli agli sprechi e la premiership (mancati entrambi), l'ultima evoluzione del «super tecnico»: il circo di «Che tempo che fa». Naturalmente niente politica, solo «punti fermi in un momento di scarsa razionalità».
In primo piano

Il compagno Fico è una mosca rossa. Per il nuovo Fini il M5s non si scalda

LaPresse

Il presidente della Camera Roberto Fico fa l'anti Lega e strizza l'occhio alla sinistra. Ma nel Movimento nessuno è disposto a seguirlo.
In primo piano

Renzi sequestra piazza Duomo per lo show tv

LaPresse

  • Iniziano domenica le riprese del documentario su Firenze del senatore semplice, a un passo dall'accordo con Mediaset per la messa in onda. Santa Maria del Fiore off limits per i turisti, verrà impiegato anche un drone. Il suo cachet? Centinaia di migliaia di euro.
  • Il fratello del cognato dell'ex premier avrebbe utilizzato parte dei soldi sottratti ai bimbi africani per ristrutturare uno stabile nel centro della capitale. Ben quattro appartamenti di pregio in vendita anche a 1,3 milioni.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Gli 007 inglesi: Facebook aiuta gli scafisti

LaPresse

L’Inghilterra vuole incriminare il social per induzione all’immigrazione: 800 pagine gestite da criminali che spingono gli africani a partire. La piattaforma, che banna chi non si allinea al pensiero unico, questa volta ha chiuso un occhio. Poi toccherà alle Ong?
In primo piano

Scivolone di Conte sul pareggio di bilancio

LaPresse

  • Il premier Giuseppe Conte annuncia: «Il vincolo contenuto nella Costituzione lì è, e lì rimane». Ma il contratto gialloblù prevede «l'adeguamento» e poi è competenza del Parlamento, non sua. Su sanzioni all'Iran, Tav e vaccini l'«avvocato degli italiani» invece non si sbilancia.
  • Manovra da 25 miliardi con sforbiciata alle detrazioni. Vertice a Palazzo Chigi per decidere i pilastri della Finanziaria: meno tasse alle piccole imprese e rimodulazione delle aliquote Iva.


Lo speciale contiene due articoli.