Dove va in vacanza il vero sovranista

True
  • Quali mete sceglie il perfetto identitario? Va dove gli pare, ovviamente. Ma, tra il serio e il faceto, non è priva di interesse l'idea di tracciare una sorta di "geografia delle identità", anche per smentire il luogo comune radical chic per cui chiunque abbia simpatia per i movimenti populisti sia in realtà un bifolco che non ha mai messo il naso fuori di casa. I nostri spunti...
  • A Madrid si trova il monumento costruito fra il 1940 e il 1958. Si tratta di un mausoleo che contiene le salme di Francisco Franco, del fondatore della Falange José Antonio Primo de Rivera e di altri 33.872 combattenti. Se si è in Spagna perchè non andare a vederlo
  • A Bilbao ci troviamo di fronte a un "sovranismo" culturale di rara tenacia, basato su una lingua unica al mondo e persino su una endogamia perdurante, che fa del popolo basco un unicum anche in senso genetico.
  • Dublino incarna la storia celtica che ancora oggi è profondamente radicata nella propria specificità culturale. I luoghi in cui la memoria si fa più sanguinante sono senz'altro quelli legati al conflitto nell'Ulster: da Belfast a Londonderry.
  • A pochi chilometri da Nantes si trova Poitiers, comune di 91.000 abitanti dove, nel mese di ottobre del 732, l'esercito arabo-berbero musulmano di Al Andalus, fu sconfitto da quello dei Franchi di Carlo Martello, una tappa fondamentale nel complicato e spesso conflittuale rapporto tra Europa e islam.
  • Budapest è stata la città simbolo della sollevazione dei popoli contro il comunismo nel 1956. L'attuale governo di Viktor Orbán.

Lo speciale comprende sei articoli e consigli pratici su dove alloggiare, pranzare.

Trasparenza, bilanci e diritti tivù Assemblea bollente per la serie B
Mauro Balata, presidente della Serie B (Imagoeconomica)
Tre i candidati (Mauro Balata, Beppe Dossena e Vittorio Veltroni) per il voto di giovedì. Ancora niente dibattito.
L’Australia dà il via al censimento Lgbt: cittadini schedati su gender e sesso
  • Con la scusa di «tutelare le minoranze» Canberra, nel 2026, si informerà sugli orientamenti della popolazione over 16.
  • In Germania per cambiare lo stato civile da maschio a femmina basterà l’autocertificazione.

Lo speciale contiene due articoli

«The Perfect Couple», su Netflix il noir di una famiglia di successo
Il cast di The Perfect Couple (Netflix)

La caduta del casato dei Winbury in sei puntate tratte dal romanzo di Elin Hildebrand. Nicole Kidman è Greer, scrittrice di grido e matriarca di una famiglia perfetta, sgretolata da un inatteso delitto.

Trump-Harris: è l’ora del duello tv. Ma l’obbligo di vincere è di Kamala
Da sinistra, i candidati in corsa per la Casa Bianca: Kamala Harris per i democratici e Donald Trump per i repubblicani (Ansa)
Questa notte gli sfidanti per la presidenza Usa saliranno sul ring di Abc News. I microfoni spenti quando parla il rivale sfavoriscono la candidata dem, che ha bisogno della rissa. Nei sondaggi infatti perde terreno.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy