La Verità - Tecnologia
In primo piano

Facebook, il finto poliziotto del Web cade in trappola sul partito fasullo

Ansa

Con 8 euro e un sito artigianale un giornalista di «Wired» lancia Riformeuropa con folli proposte. E i tanto declamati controlli?
In primo piano

Parigi e Berlino imparano il cinese nella lotta del 5G contro gli Usa

Ansa

Washington mantiene la linea dura su Huawei: apparecchi al bando per le aziende americane. Critico invece l'asse franco-tedesco, che apre alla tecnologia di Pechino. Un'occasione per l'Italia di riavvicinarsi a Donald Trump.
In primo piano

All'Aero Club d'Italia è tutto fermo. La politica mira a far tornare Leoni e gli aviatori restano senza ali

Contenuto esclusivo digitale

Ansa

Indispensabile per lo sport aeronautico, l'Aero Club d'Italia è da tempo in subbuglio. Dopo oltre un decennio di presidenza e commissariamento affidati all'ex senatore della Lega Giuseppe Leoni, dopo la condanna in primo grado di quest'ultimo per peculato, il nuovo amministratore straordinario prende tempo. E le elezioni dei vertici si allontanano. Eppure, occorre una riforma profonda che dia rappresentanza a tutte le specialità e ripristini lo scopo fondamentale per il quale l'ente è stato creato: avvicinare la gente all'aviazione.

In primo piano

Alle olimpiadi di Tokyo non lavorano gli uomini. Il comitato affida tutto ai robot

Contenuto esclusivo digitale
  • La data d'inizio è fissata per il 24 luglio 2020 ma la capitale del Giappone sembra già pronta a ospitare i giochi. Complessivamente le discipline saranno 55, compresi gli sport paralimpici. In gara ci saranno oltre 11.500 atleti.
  • I giochi nipponici saranno i più tecnologici della storia. Dai taxi-robot agli androidi ideati da Toyota e Panasonic il personale umano è praticamente bandito.
  • L'Italia punta a fare meglio rispetto alle 28 medaglie conquistate a Londra 2012 e Rio 2016. Curiosità per cinque nuovi sport: arrampicata sportiva, karate, surf, skateboard e baseball-softball.
  • Il governo prevede di ospitare oltre 40 milioni di turisti. Per questo sono già iniziati i lavori per mettere a nuovo alcuni dei simboli del Sol Levante. Tra questi il tori rosso di Miyajima, l'isola sacra agli dei, il tempio Kyomizudera di Kyoto e il Meiji Jingu. Dopo dieci anni di restauri riaprirà per l'occasione anche la pagoda del Yakushiji di Nara.
  • Gli hotel hanno già aperto le prenotazioni. I più gettonati saranno quelli all'interno del cosiddetta «heritage zone», due ovali che ricomprendono alcuni dei quartieri principali della città come Shinjuku, Shibuya e Ueno. La nostra guida su dove soggiornare vicino alle gare.
  • Sul'isola in pochi conoscono perfettamente l'inglese e la maggior parte si affida a una lingua «mista» conosciuta come japanglish. I termini sportivi sono quelli più storpiati: baseball diventa «basebooru», skaterboard «sukebu» e pattinaggio di figura «figuyasuketo».
  • Sailor Moon, Goku e Naruto sono tra gli otto protagonisti di anime scelti dall'ex primo ministro e dirigente sportivo Yoshiro Mori per diventare gli ambasciatori nel mondo dei giochi olimpici. Il motivo? «Sono più famosi del sushi o del sumo».

Lo speciale contiene sette articoli, video, gallery fotografiche e una mappa sui luoghi delle gare.

In primo piano

Il pacemaker sarà senza batteria. Verrà ricaricato dal battito del cuore

iStock

Il primo apparecchio durò otto ore. Ha salvato la vita a milioni di persone, tra cui Joseph Ratzinger, Silvio Berlusconi, Elton John e Micheal Douglas.
In primo piano

L'assistente di Amazon si prepara alla sfida con Facebook e a deporre in tribunale in un caso di omicidio

Contenuto esclusivo digitale

Amazon

  • Dopo il fallimento dell'esperimento di assistente vocale «M», Mark Zuckerberg è pronto a dare del filo da torcere a Jeff Bezos e ai suoi dispositivi Echo. Entro fine anno potrebbe infatti comparire sul mercato un nuovo prodotto collegabile ai portali e alle app del social più famoso al mondo.
  • Non esistono dati specifici, ma a oggi nel mondo sarebbero stati venduti oltre 100 milioni di dispositivi integrati con Alexa. Che sia un successo, però, non è scontato. L'oggetto è costantemente sotto i riflettori per problemi di privacy e intrusione nelle vite di chi lo possiede. E la società non smentisce.
  • Testimone oculare in un caso di omicidio? La diatriba è ancora aperta. Nel 2018 un accessorio Amazon sarebbe stato in grado di registrare rumori e voci prima e durante un delitto nel New Hampshire. I giudici hanno chiesto al colosso di Seattle di acquisire le registrazioni per procedere con le indagini. Non è la prima volta che succede qualcosa di simile. Nel 2015 un bracciale Fitbit aveva aiutato le autorità a risolvere il caso di una scomparsa di una giovane ragazza.

Lo speciale contiene tre articoli e una gallery fotografica.

In primo piano

Nascono le polizze per difendersi dallo stalking online. Un giro d'affari da 100 milioni

Contenuto esclusivo digitale

Anche il mondo delle polizze assicurative si sta adattando ai problemi della vita digitale. Così, insieme alle più comuni polizze sulla vita, sulla salute in Italia sono iniziati ad arrivare prodotti che proteggono da cyber bullismo, furto e diffusione di dati personali in rete, frodi informatiche o revenge porn. Il costo va dai 500 ai 1.000 euro all'anno.

In primo piano

Le app ci regalano la lotta tra rider e tirchi

Ansa

Il collettivo dei fattorini pubblica la lista dei Vip che non danno mai la mancia. E minaccia di divulgare i loro indirizzi e le loro abitudini. Chi passa alle intimidazioni per difendersi ha sempre torto. Ma questo conflitto ci dice che il giocattolo si è rotto.
In primo piano

Arriva l'app per affittare i servizi  degli hotel. Ma ci scappano anche le camere a ore

Contenuto esclusivo digitale

Giphy

Attraverso il portale Daybreakhotels si possono prenotare per qualche ora durante il giorno sale per conferenze, spa, bar e ristoranti di un albergo con sconti fino al 70%. La missione è quella di portare lo smart working in strutture che facciano sentire «a casa». Ma il rischio di cascare nel tranello delle prenotazioni per incontri galanti è dietro l'angolo. Sull'app infatti sono anche disponibili stanze matrimoniali.

In primo piano

Italiani tutt'orecchi per i podcast. Ad ascoltarli sono già tre milioni

Contenuto esclusivo digitale
Il mercato di contenuti audio che negli Stati Uniti ha fruttato oltre 500 milioni in pubblicità, sta prendendo piede anche in Italia. Negli ultimi tre anni gli ascoltatori sono aumentati del 217%.

Lo speciale contiene informazioni sui programmi più seguiti.