La Verità - Tecnologia
In primo piano

Realtà aumentata, internet delle cose e città iperconnesse: con Wind Tre al via la rivoluzione del 5G

Contenuto esclusivo digitale

iStock

Oggi a Milano Wind Tre, l'azienda guidata da Jeffrey Hedberg, presenta «Road to 5G», un evento su innovazione e digital transformation organizzato per far scoprire al pubblico italiano i cambiamenti legati a nuove tecnologie e ecosistemi di quinta generazione. Ne abbiamo parlato con Luca Monti, head of 5G & Iot project di Wind Tre

In primo piano

Guerra della pubblicità. Amazon abbatterà il duo Facebook-Google

Ansa

Batosta in vista per la coppia di aziende che raccoglie il 75% degli avvisi online. Jeff Bezos lancia la sfida e ha un alleato: il commercio dei prodotti.
In primo piano

Il governo stabilisce i paletti per i cinesi. Via libera ai cantieri ma niente telefonia

Intesa con Pechino per gli accordi industriali «che aiutano le nostre imprese». Non sul 5G: «Quella è sicurezza nazionale».
In primo piano

E il dottor robot disse al malato: «Sei morto»

Maxpixel

La prognosi infausta emessa da un dottore di un ospedale americano attraverso un video. Il paziente è spirato due giorni dopo. La nipote accusa: «Orribile, è mancata l'umanità». Le scuse: «È vero, ma non c'è regola che imponga di dare le notizie di persona».
In primo piano

Acea porta a casa 270 milioni di utili

Contenuto esclusivo digitale

Ansa

Il 2018 è stato l'anno migliore di sempre per Acea: la società partecipata al 51% dal comune di Roma che si occupa di servizi idrici ed energetici ha chiuso il bilancio con una crescita dell'utile del 50%, un ebitda in rialzo dell'11% e ricavi netti consolidati in aumento dell'8%. Una serie di numeri positivi che permette alla spa guidata dall'ad, Stefano Donnarumma, di essere «in largo anticipo sulle tappe fissate dal piano industriale».

In primo piano

I musei espongono l'ottava arte: guida alle mostre con la realtà aumentata

Contenuto esclusivo digitale
  • Il primo visore nacque alla fine degli anni Cinquanta negli Stati Uniti e serviva per vivere esperienze parallele durante la proiezione di pellicole cinematografiche. Nel 2017 i guadagni globali della Vr si aggiravano attorno ai 2,7 miliardi di dollari ma, secondo le previsioni di Goldman Sachs, entro il 2020 supereranno ampiamente i 24 miliardi.
  • Stefano Fake di Fake Factory è tra i principali esponenti delle realtà esperienziali applicate al mondo della cultura. «La realtà aumentata è l'ottava arte e rivoluzionerà il mondo come successe in passato con il cinema».
  • Da Torino a Montecatini. Rivedere l'Ara Pacis con i suoi colori originali ma anche trasformata grazie a proiezioni e giochi, sperimentare in prima persona la creatività di Kandinskij, immergersi nei quadri di Monet o trasformarsi in un arciere medievale al Castello Sforzesco: l'immaginazione prende vita grazie agli oculus e alla tecnologia.
  • Google Arts & Culture è un progetto innovativo che permette di visitare oltre 1.800 musei senza alzarsi dal divano. La loro ultima impresa? Riunire le 36 opere di Vermeer, anche quella rubata 28 anni fa.

Lo speciale contiene sette articoli, una gallery fotografica e video

In primo piano

Mubadala fa intelligence con Cy4gate

Ansa

Il fondo sovrano e il principe ereditario degli Emirati useranno la piattaforma dell'azienda controllata da Elettronica, che permette di trovare minacce sul Web.