La Verità - Tecnologia
In primo piano

Satelliti Ue spenti da 5 giorni. Occhio a Parigi

galileo©ESA–Pierre Carril

Emmanuel Macron annuncia l'armata spaziale (senza l'Italia) mentre Galileo va in black out. Si tratta del progetto alternativo al Gps del quale il nostro Paese è partner principale. Un neo che, assieme al fallimento del lancio di Avio, fa contenti i francesi.
In primo piano

Huawei punta 3 miliardi sul Paese

Ansa

Dopo l'inasprimento del golden power sul 5G, la società cinese vuole ingolosire il governo gialloblù con investimenti per 3.000 posti di lavoro lungo la Penisola.
In primo piano

Uccidere per schiavitù dai social network

Ansa

Posta un video in diretta su Facebook ma l'auto sbanda. Muore un ragazzino, ferito il fratellino, padre in coma. Siamo connessi con le app, ma disconnessi dal mondo reale. Quella degli smartphone è una forza d'urto micidiale che ci ipnotizza e ci rende zombie.
In primo piano

Una Web tax francese per dispetto a Trump

Ansa

Il governo di Emmanuel Macron vara un'imposta del 3% sui ricavi delle grandi compagnie tecnologiche. Gli Usa non la prendono bene e arrivano a ipotizzare ritorsioni e dazi contro Parigi. L'Italia ha varato una legge ancora più dura, ma la tiene nel congelatore.
In primo piano

L'eredità del programma Apollo

Contenuto esclusivo digitale

Medicine, batterie, circuiti integrati, aspirapolvere in miniatura, chiusure a velcro, materiali isolanti e altro. Dalle missioni lunari l'umanità ha avuto molto. E parte di queste invenzioni furono studiate per un'auto elettrica che doveva viaggiare senza ossigeno su un terreno ignoto, a temperature glaciali come infernali.

In primo piano

Entro il 2021 la tecnologia 5G arriverà a coprire 120 città italiane

Contenuto esclusivo digitale
  • L'annuncio di Tim. Dopo Torino e Roma, ieri è arrivato anche a Napoli ed entro la fine dell'anno sarà in altre 6 città, 30 destinazioni turistiche e 50 distretti industriali. «Una vera rivoluzione che migliorerà la qualità della vita quotidiana».
  • Risposte immediate, zero latenza e operazioni a distanza: il 5G cambierà anche la sanità.

Lo speciale comprende due articoli.

In primo piano

Sui social vietato morire. Non è redditizio

iStock

Facebook chiede di scegliere un erede che gestisca il profilo in caso di decesso: Mark Zuckerberg non può permettersi un calo di iscritti. Su Twitter imbarazzo per le storie di suicidi e dolore scatenate da un tweet sulla leva. La realtà fa paura. E la tecnologia non aiuta.
In primo piano

Le Asl vendono i dati dei malati

iStock

  • Da Nord a Sud, le Aziende sanitarie hanno ceduto per pochi soldi informazioni sensibili sui pazienti a una multinazionale. Tutto legale. Ma la nostra privacy potrebbe essere in pericolo.
  • L'esperto: «Le identificazioni sono possibili. E fanno gola a case farmaceutiche, assicurazioni e finanziarie».

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Il creativo del mito abbandona un’Apple ora un po’ bacata

Ansa

Jonathan Ive, il designer di Ipod e Iphone, lascia l'azienda dopo 30 anni. Formerà una società indipendente: primo cliente, Tim Cook.
In primo piano

Zitta zitta arriva Samsung sul 5G. Niente golden power del governo

Dopo l'accordo con Wind Tre sul piano nazionale, Fastweb incassa il sì dei gialloblù per sviluppare la banda ultra veloce con i coreani in Trentino. Un'opzione apprezzata dagli americani. Huawei per ora in panchina.