Dico «pulizia etnica», ma senza cattiveria

Dico «pulizia etnica», ma senza cattiveria
Maurizio Gasparri (Ansa)
La mia affermazione riguardo Maurizio Gasparri era solo enfasi parolistica, accompagnata dall'aggettivo «intellettuale» fra parentesi. Avevo anche detto di voler inseguire Luigi Di Maio con una roncola, se è per questo. Ho solo una idiosincrasia per i «Capitan Fracassa».

La risposta di Maurizio Belpietro: «Caro Antonello, ovviamente tu sei libero di pensare di Maurizio Gasparri, come di qualsiasi altro politico, ciò che vuoi, e pure di scriverlo. E di certo non mi metterò io a discutere dei torti e delle ragioni del senatore di Forza Italia, il quale credo sia abituato alle critiche e anche alle repliche. Tuttavia, permettimi di dirti una cosa: per spiegare che la frase in cui dicevi che Gasparri suscita in te un desiderio di «pulizia etnica (intellettuale)» non era da prendere alla lettera, perché scherzavi, non c'era bisogno di scrivere una pagina. Bastava una riga: scusate, ho scritto una cazzata. Succede anche ai migliori».

San Siro, Sala tira dritto sulla vendita ma i comitati non mollano
Beppe Sala (Ansa)

Un’ondata di ricorsi al Tar sta investendo Palazzo Marino, mentre si moltiplicano le voci critiche su un’operazione che in molti, tra cittadini e operatori del mondo dello spettacolo, definiscono senza mezzi termini «una colossale svendita» per una speculazione immobiliare.

Con l'entrata in vigore del nuovo obbligo di sottoscrizione delle polizze contro le calamità naturali (in gergo Cat Nat) per le grandi imprese italiane, il panorama assicurativo per le aziende sta cambiando significativamente. Questo obbligo, in vigore dal 31 marzo 2025, sarà esteso alle medie imprese dal primo ottobre 2025 e alle piccole e microimprese dal primo gennaio 2026.

La crisi delle due ruote era annunciata. Ma è peggio del previsto
Scooter elettrici a noleggio parcheggiati (iStock)
Simboli di una mobilità giovanile ormai estinta, i ciclomotori sono in grande crisi tra divieti e burocrazia. Dopo mesi di calo, il mercato delle due ruote rallenta la caduta e fa ben sperare, ma serve semplificare e smetterla con l’Euro corsa al green.
Il Tar boccia i compensi dell'agenzia dei beni sequestrati
Bruno Corda (Ansa)

Una recente sentenza del tribunale amministrativo ha dichiarato illegittima una decisione dell'Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati alle Mafie (Anbsc) adottata sotto la gestione del prefetto Bruno Corda che imponeva un tetto ai compensi dei coadiutori e dei rappresentanti legali delle aziende sequestrate.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy