- L'Eliseo punta a organizzare le elezioni a dicembre, come ventilato in un incontro (da cui siamo stati esclusi) con i due leader che si sono spartiti il Paese. Una mossa per indebolire l'Italia ora che Palazzo Chigi cerca di tornare protagonista in Africa.
- Stime negative del Fmi. Nuova polemica: c'è la pressione fiscale più alta d'Europa.
Ansa
- Il voto elettronico di Lello Ciampolillo al Senato è l'emblema di un'amministrazione incapace di usare la tecnologia. Dal sito Inps ko fino alle code virtuali per i bonus, tutte le occasioni perse per rendere la burocrazia più snella.
- L'ex vicepresidente della Commissione parlamentare sulla digitalizzazione Mara Mucci: «L'Agenda di cui si parla dagli anni Novanta è ancora sulla carta. Nello Stato un'incredibile assenza di competenze specifiche».
- Immuni doveva essere l'arma più formidabile per contenere il contagio, invece è un disastro. Nessuno ne parla più, tranne Arcuri che vuole usarla per monitorare la vaccinazione.
Lo speciale contiene tre articoli.
Ansa
- Quest'anno avremo un milione in più di percettori di reddito di cittadinanza. Le assunzioni sono colate a picco (-31%). E intanto s'aggrava la frattura tra garantiti (della Pa) e non garantiti (coloro che operano nel privato).
- Nessuno perderà il posto: così promise Roberto Gualtieri. Invece sono già andati in fumo 662.000 impieghi. E quando a marzo finirà lo stop ai licenziamenti...