La politica ha ancora bisogno di virtù per guarire dal cinismo del potere

La politica ha ancora bisogno di virtù per guarire dal cinismo del potere

A fare ora scandalo sono i nuovi politici, che invece di godersi i soldi pubblici in auto blu e altri benefit, insistono nel vivere come gli altri cittadini e pagare di tasca loro. Le autoriduzioni alle «indennità di funzione» di Roberto Fico e altri eletti 5 stelle, e di Mara Carfagna (e altri che seguiranno), il recarsi alla Camera in autobus del suo nuovo presidente, così come la rinuncia a utilizzare il volo di Stato da parte di Elisabetta Casellati per andare a sentire il concerto del figlio a Genova, non sono affatto piaciuti ai commentatori dei grandi giornali italiani. Abbondano le ironie su Fico, su chi va in autobus e la sua sete di scomodità. Irrita l'abbandono dell'auto blu e la (pur modesta) salita al Quirinale a piedi.

È tornato il Cavaliere. In serie A è l’unico a tirare fuori i soldi anziché contarli
Silvio Berlusconi in tribuna a Monza (Getty Images)
Monza scatenato sul mercato: già presi Cragno e Ranocchia, obiettivi Pinamonti e Villar. Non si bada a spese, come una volta.
L’autopsia di Sieferle all’Europa che si uccide
Rolf Peter Sieferle (IStock)
In «Finis Germania» il grande pensatore tedesco parla della sua nazione e del Vecchio continente, che disgregano la propria identità culturale. «Le persone si fanno saltare in aria per Allah. Perché non dovrebbero distruggere un ordine che non amano?».
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Trending Topics
Change privacy settings