A fare ora scandalo sono i nuovi politici, che invece di godersi i soldi pubblici in auto blu e altri benefit, insistono nel vivere come gli altri cittadini e pagare di tasca loro. Le autoriduzioni alle «indennità di funzione» di Roberto Fico e altri eletti 5 stelle, e di Mara Carfagna (e altri che seguiranno), il recarsi alla Camera in autobus del suo nuovo presidente, così come la rinuncia a utilizzare il volo di Stato da parte di Elisabetta Casellati per andare a sentire il concerto del figlio a Genova, non sono affatto piaciuti ai commentatori dei grandi giornali italiani. Abbondano le ironie su Fico, su chi va in autobus e la sua sete di scomodità. Irrita l'abbandono dell'auto blu e la (pur modesta) salita al Quirinale a piedi.
- I creatori del marchio Ermanno e Toni Scervino: «Se perderemo l'artigianalità, faremo sparire il made in Italy. Ora puntiamo su India, Sud America e Africa».
- Sulle passerelle vince la morbidezza. Il settore ha perso il 26% del fatturato in un anno. Carlo Capasa: «Presenteremo al governo un piano per il Recovery fund». Le sfilate di Milano cercano di ripartire con 124 eventi.
Lo speciale comprende due articoli.
Mercenari italiani in Congo nel 1966. Da sinistra Varani, Simonetti, Ciccodicola e Robert Muller (courtesy Ippolito Edmondo Ferrario)
La storia e le immagini dei mercenari italiani che parteciparono alle lotte durante la crisi del Congo, coinvolti nella guerra civile interna seguita alla decolonizzazione alla quale si erano sovrapposte le pressioni internazionali delle due superpotenze al culmine della Guerra fredda.