La politica ha ancora bisogno di virtù per guarire dal cinismo del potere

La politica ha ancora bisogno di virtù per guarire dal cinismo del potere

A fare ora scandalo sono i nuovi politici, che invece di godersi i soldi pubblici in auto blu e altri benefit, insistono nel vivere come gli altri cittadini e pagare di tasca loro. Le autoriduzioni alle «indennità di funzione» di Roberto Fico e altri eletti 5 stelle, e di Mara Carfagna (e altri che seguiranno), il recarsi alla Camera in autobus del suo nuovo presidente, così come la rinuncia a utilizzare il volo di Stato da parte di Elisabetta Casellati per andare a sentire il concerto del figlio a Genova, non sono affatto piaciuti ai commentatori dei grandi giornali italiani. Abbondano le ironie su Fico, su chi va in autobus e la sua sete di scomodità. Irrita l'abbandono dell'auto blu e la (pur modesta) salita al Quirinale a piedi.

Ultimatum sugli ostaggi morti. La tregua di Gaza già scricchiola
Il valico di Rafah (Getty Images)
Hamas non ha restituito tutti i cadaveri: l’ipotesi è che voglia negoziare il rilascio di Barghouti e delle salme dei fratelli Sinwar. Israele chiude il valico di Rafah e riduce il flusso di aiuti. Trump: «Inizi subito la fase 2».
Edicola Verità | la rassegna stampa del 15 ottobre

Ecco #EdicolaVerità, la rassegna stampa del 15 ottobre con Flaminia Camilletti

I pro Pal mettono a ferro e fuoco Udine per Italia-Israele
Ansa
Scontri con la polizia, pietra ferisce una giornalista di Rainews. Polemiche per le frasi dell’inviato Tg3. Gli azzurri vincono 3-0.
Con i migranti importiamo povertà
Getty Images

Il tasso di indigenza assoluta nelle famiglie composte esclusivamente da stranieri è salito al 35,2%, mentre è leggermente calato al 6,2% nei nuclei di soli italiani. Stiamo aprendo le porte a chi, invece di pagarci in futuro la previdenza, ha bisogno di assistenza.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy