Peso ridotto, elevata resistenza specifica, resistenza al calore e al carico di fatica, a possibili crepe e alla corrosione. Queste le caratteristiche dei materiali aeronautici. Ecco come e perchè, sono stati trovati, usati e inventati.
Non c’è mezzo di informazione sul quale ormai non si parli di caccia di quinta e sesta generazione. Così un lettore-ascoltatore ci ha chiesto una guida rapida per comprendere le differenze tra queste “generazioni”.
Alcuni sono intitolati giustamente ad aviatori o personaggi celebri che hanno contribuito allo sviluppo dell’aviazione, altri un po’ misteriosamente a musicisti, papi e pittori. E qualcuno non ha ancora un nome ufficiale.. oggi parliamo degli aeroporti italiani.
Alfa Bravo Charlie Delta Eco Foxtrot e via così fino a Zulu. Sono termini che sentiamo spesso al cinema, li usiamo con le sue ricetrasmittenti e li usano marinai, aviatori e in genere i militari. E' l'alfabeto fonetico dell'Icao e della Nato, ecco la sua storia.
Fu il soprannome dato a un prototipo segreto a causa della sua forma, giudicata troppo complessa e difficile da costruire e gestire. Eppure da quell'esperimento nacque un'arma che avrebbe cambiato la storia dell'aviazione. Oggi parliamo dell' aereo invisibile.