La Verità - Inchieste
In primo piano

La Sea Watch provoca il Viminale. Blocco forzato per «pericolo suicidi»

Ansa

La nave dell'Ong tedesca ignora il divieto ed entra nelle acque italiane. Ora tocca ai magistrati verificare le «motivazioni umanitarie» e valutare il sequestro. Matteo Salvini: «Complici della tratta». Giorgia Meloni: «Affondare».
In primo piano

Napoletano, botte al Nord con l’aiuto di Stato

Ansa

L'ex direttore del «Sole 24 Ore», inquisito per false comunicazioni sociali e aggiotaggio, è ora alla guida di un dorso del «Quotidiano del Sud». Accusa il Settentrione di scippare risorse alle regioni meridionali ma il suo giornale è diffuso grazie ai contributi pubblici.
In primo piano

Altra botta per Forza Italia: indagata la Comi

Ansa

  • L'eurodeputata è accusata di aver intascato 31.000 euro dal presidente della Confindustria lombarda: anziché una consulenza, la somma avrebbe pagato una tesi di laurea disponibile gratis online. Lei si difende: «Non c'è alcun finanziamento illecito».
  • Marco Bonometti era fra i papabili alla guida degli industriali. L'inchiesta su di lui crea frammentazioni.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

«Compravano i giudici a Salerno». Una sentenza costava 30.000 euro

Ansa

Arrestate 14 persone con l'accusa di corruzione in atti giudiziari. Falsate dieci cause tributarie, per un valore di 15 milioni di euro. Le tangenti venivano chiamate «mozzarelle» e consegnate nell'ascensore del tribunale.
In primo piano

Intanto gli anziani in difficoltà devono arrangiarsi nelle nuove comuni

Ansa

Canoni da 3.000 euro e liste d'attesa lunghe mesi. I posti letto pubblici per over 65 non bastano. E le famiglie si organizzano.
In primo piano

La candidata del Pd si fa propaganda utilizzando le email dell’università

Ansa

Docente all'Unibo, Elisabetta Gualmini con il suo account ufficiale ha chiesto il voto a tutti i dipendenti. L'ateneo: «Mai autorizzata».
In primo piano

A Montante 14 anni: in Confindustria a tremare non è solo la Marcegaglia

Ansa

Il pupillo dell'ex presidente condannato per associazione a delinquere. Vincenzo Boccia (che gli deve voti) e Marcella Panucci, che ha ricevuto il suo sostegno per la nomina a direttore, non prendono le distanze. E le territoriali soffrono.
In primo piano

La Protezione civile dà fondi ma non fa gare

Ansa

Cima, centro di ricerca del dipartimento che gestisce le emergenze in cui lavora il figlio del dg Agostino Miozzo, ha assegnato quasi 5 milioni dal 2013 a oggi ad Acrotec, srl trasformata in fondazione privata. Non c'è nessun bando: sono tutti affidamenti diretti.
In primo piano

I legami del massone vicino al Giglio magico con le aziende pubbliche all’epoca di Renzi

Ansa

  • Rocco Borgia, in rapporti con il faccendiere Carlo Russo coinvolto nel caso Consip, si interessò alle bonifiche e alla costruzione dell'ospedale di Trento.
  • Antonio Savasta, l'ex pm accusato di aver preso oltre 50.000 euro dall'amico di babbo Tiziano: «Avrò compiuto omissioni, abuso d'ufficio, ma non ho preso soldi da questa storia».

Lo speciale contiene due articoli