La Verità - Inchieste
In primo piano

L'asta per i diritti tv di Infront era falsata, parola di Antitrust

Contenuto esclusivo digitale

Ansa

La procura di Milano ha archiviato il processo contro Marco Bogarelli (ex presidente dell'advisor della Lega calcio), Giuseppe Ciocchetti (ex direttore generale) e Riccardo Silva titolare della Mp Silva. Le accuse erano di associazione a delinquere, truffa, turbativa d'asta, riciclaggio e autoriciclaggio. Ora però l'Authority conferma la relazione tecnica dei consulenti dei magistrati: ci fu un patto di segretezza che fu sottoscritto in quegli anni per aggirare le gare e danneggiare le squadre di serie A. Multe per 67 milioni di euro. All'interno il documento con la sentenza.

In primo piano

Non solo Montante o Napoletano, un altro processo entra nelle stanze di Confindustria

Contenuto esclusivo digitale

Ansa

Il 12 settembre il tribunale di Milano deciderà se rinviare a giudizio l'ex direttore del Sole 24 Ore, ma il 13 entra nel vivo il dibattimento a carico del responsabile comunicazione di viale dell'Astronomia. Alfonso Ruffo è accusato di truffa aggravata ai danni dello Stato per i contributi pubblici all'editoria. La cooperativa del giornale Il Denaro non avrebbe avuto i requisiti per accedere ai fondi statali.

In primo piano

Così francesi e tedeschi si pappano il trasporto pubblico qui in Italia

Ansa

Deutsche Bahn, colosso ferroviario di Berlino, tramite una controllata tricolore gestisce varie aziende di Tpl al Nord e al Centro. Intanto la francese Ratp conquista la Toscana con l'aiuto del governatore di sinistra, Enrico Rossi.
In primo piano

Umbria, la Marini senza vergogna. Vota contro le dimissioni e si salva

Ansa

Indagata per la Sanitopoli, resta governatrice grazie alla fronda dei renziani tra i dem. A orchestrare la rivolta pare sia stata la vicepresidente nazionale del Pd Anna Ascani che alle primarie ha corso in ticket con Roberto Giachetti contro Nicola Zingaretti e che da tempo aspira a sostituire Maria Elena Boschi nel cuore dei renziani.
In primo piano

La Sea Watch provoca il Viminale. Blocco forzato per «pericolo suicidi»

Ansa

La nave dell'Ong tedesca ignora il divieto ed entra nelle acque italiane. Ora tocca ai magistrati verificare le «motivazioni umanitarie» e valutare il sequestro. Matteo Salvini: «Complici della tratta». Giorgia Meloni: «Affondare».
In primo piano

Napoletano, botte al Nord con l’aiuto di Stato

Ansa

L'ex direttore del «Sole 24 Ore», inquisito per false comunicazioni sociali e aggiotaggio, è ora alla guida di un dorso del «Quotidiano del Sud». Accusa il Settentrione di scippare risorse alle regioni meridionali ma il suo giornale è diffuso grazie ai contributi pubblici.
In primo piano

Altra botta per Forza Italia: indagata la Comi

Ansa

  • L'eurodeputata è accusata di aver intascato 31.000 euro dal presidente della Confindustria lombarda: anziché una consulenza, la somma avrebbe pagato una tesi di laurea disponibile gratis online. Lei si difende: «Non c'è alcun finanziamento illecito».
  • Marco Bonometti era fra i papabili alla guida degli industriali. L'inchiesta su di lui crea frammentazioni.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

«Compravano i giudici a Salerno». Una sentenza costava 30.000 euro

Ansa

Arrestate 14 persone con l'accusa di corruzione in atti giudiziari. Falsate dieci cause tributarie, per un valore di 15 milioni di euro. Le tangenti venivano chiamate «mozzarelle» e consegnate nell'ascensore del tribunale.
In primo piano

Intanto gli anziani in difficoltà devono arrangiarsi nelle nuove comuni

Ansa

Canoni da 3.000 euro e liste d'attesa lunghe mesi. I posti letto pubblici per over 65 non bastano. E le famiglie si organizzano.
In primo piano

La candidata del Pd si fa propaganda utilizzando le email dell’università

Ansa

Docente all'Unibo, Elisabetta Gualmini con il suo account ufficiale ha chiesto il voto a tutti i dipendenti. L'ateneo: «Mai autorizzata».