Lorenzo Bertocchi
In primo piano

I vescovi si spaccano sul partito del Papa

Ansa

Il manifesto della «Civiltà Cattolica», tutto accoglienza e anti leghismo, lascia perplessi molti nella Cei. Manca un leader per andare oltre i voti dell'associazionismo cattolico e Gualtiero Bassetti sparge cautela: «Un partito è una parte». Dubbi anche nella Segreteria di Stato.
In primo piano

Monsignor Viganò scrive a McCarrick: «Confessa i crimini e pentiti in pubblico»

L'appello dell'ex nunzio apostolico autore del memoriale sugli abusi gay nel clero all'ex cardinale in odore di condanna. Secondo le indiscrezioni, il Papa e i cardinali a lui più vicini vorrebbero arrivare alla condanna di Theodore McCarrick prima dell'atteso incontro con i capi dei vescovi di tutto il mondo previsto in Vaticano dal 21 al 24 febbraio.
In primo piano

«Non esiste alcun diritto di emigrare»

Ansa

L'arcivescovo di Trieste Giampaolo Crepaldi: «La dottrina sociale della Chiesa è chiara: i popoli devono rimanere nelle loro terre La politica decide se accogliere o no, la religione deve annunciare Cristo. Ma forse qualcuno se n'è scordato...».
In primo piano

Wuerl sapeva tutto degli abusi di McCarrick

Ansa

L'ex cardinale di Washington ha sempre negato di conoscere la scandalosa condotta del suo predecessore. Un'inchiesta svela però che venne informato delle accuse al prelato già nel 2004. Proprio come aveva scritto nel suo memoriale Carlo Maria Viganò.
In primo piano

L’abusatore McCarrick sarà spretato. Il verdetto lampo dà ragione a Viganò

Ansa

Il Vaticano punta a condannare l'ex cardinale prima dell'incontro tra il Papa e i vescovi. Le prove sono schiaccianti (almeno tre vittime erano minorenni) e dovrebbero costargli la riduzione allo stato laicale.
In primo piano

Il Papa: «Troppe lobby scavalcano i popoli»

Ansa

Davanti al corpo diplomatico, Francesco indica tra le difficoltà internazionali l'influenza di gruppi di potere che impongono vere «colonizzazioni ideologiche». Giusto, ma sull'immigrazione la sua posizione non sembra scostarsi molto da quella di quei gruppi.
In primo piano

Al mago del Papa non riesce il primo trucco

  • A pochi giorni dalla nomina di Andrea Tornielli a direttore dei media saltano i portavoce Georg Burke e Paloma García Ovejero, in carica da meno di 2 anni.
  • «Abusi sessuali in seminario». L'Argentina ha il suo McCarrick? Accuse al vescovo Gustavo Zanchetta, ritiratosi nel 2017 e poi voluto da Bergoglio all'Apsa.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Un altro minorenne accusa McCarrick. Ma il dossier Viganò rimane un tabù

Ansa

James Grein, vittima di abusi all'epoca undicenne, testimonia davanti al vicario giudiziario dell'arcidiocesi di New York contro il porporato. Il Papa però non risponde all'ex nunzio.
In primo piano

Il Papa scrive a Vian: una corsa ai ripari per salvare la forma e placare le acque

LaPresse

Dopo che La Verità ha svelato la guerra nei media vaticani, lettera di Papa Bergoglio al direttore giubilato dell'Osservatore Giovanni Maria Vian.
In primo piano

Il «metodo Vian» scatena la guerra vaticana

LaPresse

L'improvvisa sostituzione del direttore dell'«Osservatore romano» avrebbe come mandanti padre Antonio Spadaro di «Civiltà cattolica» e Andrea Tornielli, capo del dicastero per la comunicazione. Con la Segreteria di Stato, tenuta all'oscuro, molto irritata.