Maria Elena Capitanio
In primo piano

Il mercato degli schiavi è già ripreso

Ansa

  • Sbarchi continui a Lampedusa, mentre la Ocean Viking continua a premere per arrivare in Europa. Le Ong scrivono a Giuseppe Conte per dettare la linea sui porti. Così si ritorna all'immigrazione incontrollata.
  • Tornano le vecchie abitudini: silenzio sull'accoltellatore. Ha colpito a Milano al grido di «Allah akbar»: non fa notizia.

Lo speciale comprende due articoli.

In primo piano

I francesi continuano a rastrellare i migranti per spedirli a Ventimiglia

Ansa

Reportage da una frontiera dove non c'è ombra di rifugiati ma soltanto clandestini economici con in testa una nazione ben determinata dove approdare per «stare bene». Il flusso dei neri sui sentieri della Resistenza.
In primo piano

La Lamorgese chiude la piazza al dissenso

Ansa

Alla prima prova con la contestazione, il neoministro dell'Interno reagisce con un controllo serrato della manifestazione. Molti i partecipanti bloccati dalla polizia, perfino Giancarlo Giorgetti si lamenta apertamente. Ma la rabbia resta sempre civile e pacifica.
In primo piano

La squadra di governo è già pronta. In pole Gualtieri e Franceschini

Ansa

Praticamente definita la composizione del nuovo esecutivo. Per Luigi Di Maio pronto un posto agli Esteri. Il successore di Matteo Salvini potrebbe essere il prefetto Franco Gabrielli. Verso la conferma di Elisabetta Trenta, Alfonso Bonafede e Giulia Grillo.
In primo piano

Questo governo è una tassa

Ansa

  • Il Bullo ci vuole mettere la firma: «Il Conte bis? Una mia creatura». Matteo Renzi rivendica totalmente la paternità del governo. E non fa mistero di voler incidere sulla sua durata. Sprezzante con Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio: «Decidano la poltrona del pentastellato, poi passiamo a cose serie».
  • Il premier si smarca dal suo partito: «Definirmi 5 stelle? Inappropriato». La prima intervista dalle dimissioni: «Entro metà settimana troveremo l'accordo».
  • I dem: «Eliminiamo entrambi i vice». Dario Franceschini e il segretario danno ragione a Beppe Grillo. Nel totonomine salgono Mattia Fantinati alla Pa, Renato Balduzzi alla Sanità, Laura Castelli al Mise e Monica Cirinnà alle Pari opportunità.

Lo speciale comprende tre articoli.

In primo piano

Però in Senato i giallorossi ballano sui numeri

Ansa

A Palazzo Madama la nuova maggioranza dipende dal gruppo misto. I dissidenti M5s potrebbero ostacolare la nascita dell'esecutivo o bloccare le singole leggi. Gian Marco Centinaio gufa: «Partita finita quando arbitro fischia...»
In primo piano

Salvini insiste: nuovo governo senza Conte

Ansa

  • Il leader del Carroccio non ritira l'offerta al Movimento: ripartire cambiando inquilino a Palazzo Chigi. Anche se i pentastellati sembrano già aver voltato pagina. A costo di sacrificare il taglio dei parlamentari e di sposare la linea di Laura Boldrini sui migranti.
  • Silvio Berlusconi dà la linea, ma non mancano i forzisti terrorizzati dal parere dei cittadini.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Rinnegate le parole di Casaleggio sr: «Piuttosto che stare con i dem esco»

Ansa

In un'intervista a Gianluigi Nuzzi nel 2013, il fondatore diceva: «Ipotesi impraticabile». Oggi il figlio sarebbe pronto a benedire l'unione pur di non perdere Palazzo Chigi.
In primo piano

Al Senato nasce l’alleanza M5s-dem e fa naufragare la sfiducia a Conte

Ansa

  • Palazzo Madama boccia le mozioni di Carroccio, Fi e Fdi per votare subito contro il premier, che sarà in Aula solo il 20 agosto. Il Capitano attacca Matteo Renzi: «Disperato, teme gli italiani». Centrodestra compatto.
  • L'avvocato del popolo punta al bis. Soddisfatto per il risultato, il presidente del Consiglio si tiene aperte due ipotesi: guidare una nuova maggioranza o aspirare al ruolo di commissario europeo.

Lo speciale comprende due articoli.

In primo piano

In Senato vincono i perditempo ma il centrodestra è tornato unito

Ansa

  • La capigruppo si spacca in due e convoca l'Aula oggi alle 18 per decidere il calendario della sfiducia. Da una parte sinistra e grillini, dall'altra Lega-Fi-Fdi. Presidente del Consiglio atteso, con calma, il 20.
  • Il giornale degli avvocati e i giuristi che contano incensano l'ex «burattino». Con la regia di Sabino Cassese.

Lo speciale contiene due articoli.