Luigi Negri
(Milano, 1941). Arcivescovo di Ferrara e Comacchio. Filosofo, teologo, saggista. Fra i primi allievi di don Luigi Giussani, ha fatto parte del nucleo originario di Comunione e liberazione. Laureato a pieni voti in filosofia alla Cattolica di Milano nel 1965, dov'è stato poi docente di introduzione alla teologia e storia della filosofia. Ordinato sacerdote nel 1972. Si dedica allo studio e alla diffusione del magistero pontificio, in particolare di San Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI.
Le Firme
Scopri La Verità
Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
La Verità nella tua casella di posta
La Verità settimanaleInchieste, approfondimenti, notizie e opinioni. Ricevi gli
aggiornamenti speciali, iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Nuove storie
Articles By Author
Monsignor Luigi Negri (Ansa)
Pubblichiamo un testo del vescovo scomparso che prefigura la realtà odierna: l’arrendevolezza nel difendere il valore della vita e nel contrastare le leggi contrarie alla libertà della persona. «Bisogna avere il coraggio di dire no alla dittatura della maggioranza».
Ansa
A pochi giorni dall'anniversario della scomparsa del fondatore di Cl, don Luigi Negri ricorda il suo maestro con una riflessione biografica. Dalla centralità dell'educazione fino al compito più importante: le opere che testimonino la dimensione pubblica del cristianesimo
Monsignor Luigi Negri (Ansa)
L'ultimo libro di monsignor Luigi Negri, vescovo emerito di Ferrara, invita a riscoprire il carattere necessariamente «polemico» del cristianesimo: quando il suo insegnamento non fa più scandalo, significa che esso si è adattato al mondo anziché cambiarlo.