Trieste celebra gli Asburgo e i 300 anni di porto franco. L'accordo con la Cina toglierebbe quella patente

True
Trieste celebra gli Asburgo e i 300 anni di porto franco. L'accordo con la Cina toglierebbe quella patente
Wikipedia

Il 18 marzo di 300 anni fa l'imperatore Carlo VI d'Asburgo segnava il destino di Trieste donandole la patente di porto franco. Grazie a quella provvidenziale decisione e alla successiva strategia di sviluppo commerciale esplicitamente sostenuta anche da Maria Teresa e da Giuseppe II un piccolo borgo divenne una delle più fiorenti e ricche città d'Europa. Il memorandum Roma Pechino potrebbe indispettire la Mitteleuropa che ancora oggi uso lo scalo per le proprie merci.

Sollievo di Salvini: «Strage sventata». Meloni loda gli agenti, Tajani fustiga i dem
Giorgio Meloni (Ansa). Nel riquadro, l'arresto dei turchi a Viterbo
Il ministro degli Esteri: «Monito per i cattivi maestri che aizzano campagne d’odio». A Trieste un turco voleva sparare a Bergoglio.
Mamma li turchi, strage sfiorata in processione
Ansa
La Digos ha fermato due uomini in un B&b a Viterbo: avevano mitra, pistole e munizioni. Il sospetto è che preparassero un attentato contro l’affollata processione per la Festa di Santa Rosa. La cerimonia si è tenuta lo stesso ma in un regime di massima sicurezza.
Le convergenze parallele di Xi e Kim
Ansa
Dietro le foto di rito e le nuove promesse, si cela un rapporto complesso tra i due Paesi su cui si appoggia pure lo zar. Anche se con intenzioni parecchio diverse.
Prezzo oro da record. Altro che The Donald: c’è lo zampino cinese
Pan Gongsheng, governatore della banca centrale cinese (Ansa)
Secondo la vulgata, l’unica causa sarebbero i dazi americani In realtà, questo bene rifugio serve a rendere più forte lo yuan.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy