Si apre a Dubai la conferenza sul clima, mentre l’OPEC+ sforbicia la produzione per il 2024. Le Figaro sulle elezioni olandesi bacchetta Bruxelles, mentre Elon Musk in Svezia è alle prese con i sindacati. Referendum in Venezuela.
Il distacco della rete elettrica spagnola alle 12:33 di lunedì 28 aprile: c’entrano le rinnovabili? Errore umano o fatalità? Tutte le ipotesi, più una. Firmato l’accordo USA-Ucraina sulle materie prime.
Renault conferma gli obiettivi sull’auto elettrica. Elettrificazione, i rischi del tutto elettrico. Shale oil, l’acqua è un problema. Gli USA sanzionano il GPL iraniano. Cina, solare ed eolico in Medio Oriente.
Ritorno del gas russo in Ue, solo ipotesi. Cina, avanti con il carbone. Il Pakistan cerca l’accordo con Trump sui dazi. GNL, parte l’impianto di Calcasieu Pass. Rame nella tempesta, futuro incerto. Terre rare, la Cina frena l’export.
Barile giù, produttori texani in crisi. Il deficit dell’Arabia Saudita reclama prezzi più alti. L’eolico offshore danese chiede il salvataggio. Thailandia al negoziato con gli USA sui dazi. Fresco in Egitto, più gas per l’Europa.