Uno dei problemi con cui i parlamentari devono fare i conti è la scarsa credibilità di molti di loro. Dopo una legislatura in cui si sono visti onorevoli cambiare casacca per due o tre volte, saltabeccando da un partito all'altro, gli italiani infatti credono assai poco alle loro promesse. Cinquecento voltagabbana su mille (questo il dato registrato nel periodo fra il 2013 e il 2018) sono un numero che dovrebbe far riflettere e spingere la stessa classe politica a intervenire per impedire che si registrino altre transumanze. E invece no: parlare di porre un argine al fenomeno, imponendo un vincolo di mandato, ora viene considerata una misura fascista.Di questo pensiero si sono fatti interpreti alcuni dissidenti del Movimento 5 stelle. I quali dicono che vincolarli alle scelte fatte dal gruppo farebbe non solo venir meno la loro indipendenza, ma addirittura farebbe ritornare nell'aula di Montecitorio lo spettro mussoliniano. Guarda caso, tra chi si fa interprete di tutto ciò e si dichiara contrario (...)
Il nuovo premier olandese Dick Schoof (Ansa)
- Il nuovo premier Dick Schoof ha annunciato l’attivazione delle clausole d’emergenza che permettono la chiusura delle frontiere: «Non possiamo più attendere. La priorità è proteggere i nostri cittadini».
- La Mare Jonio di Luca Casarini è stata sottoposta a un fermo amministrativo dalla Guardia costiera. La nave non sarebbe «abilitata al salvataggio».
Lo speciale contiene due articoli.
Olaf Scholz, Ursula von der Leyen e Emmanuel Macron (Getty images)
Nonostante i suoi guai, dal caso Pfizer in giù, la Von der Leyen è riuscita a sopravvivere abiurando gli eccessi green e sfruttando le debolezze del malconcio asse Parigi-Berlino. Nel «tirare a campare», il presidente riconfermato è quasi meglio di Andreotti...
Stefano Bonaccini e Elly Schlein (Imagoeconomica)
Il Pd per silurare il rappresentante dell’Italia fa finta di non aver sostenuto la tedesca. Stefano Bonaccini: «Sarà valutato, come gli altri, sulle risposte che darà». Elly Schlein: «Spostamento a destra, non faremo sconti».
Edicola Verità | la rassegna stampa del 19 settembre
Ecco #EdicolaVerità, la rassegna stampa podcast del 19 settembre con Camilla Conti