Federico Novella
In primo piano

«Vi spiego gli errori tedeschi (e non solo quelli sui quadri)»

Ansa

Il direttore degli Uffizi Eike Dieter Schmidt: «Io teutonico? Ma no, tifo pure per gli Azzurri. Se l'Europa ha un senso la Germania restituisca il “Vaso di fiori" rubato dai nazisti. La Gioconda? Lasciamola dov'è».
In primo piano

Alberto Brambilla: «Dico no alla pensione di cittadinanza. Aiuta evasori e mafiosi»

Ansa

L'esperto: «Considero finito il ruolo di consigliere del governo. Il reddito di cittadinanza? Escluso che possa partire ad aprile».

In primo piano

«Il Me too? Due pezzi grossi della politica ci provarono con me. Ma basta dire di no»

LaPresse

Il volto tv Rita Dalla Chiesa: «Ma che Natale è con i ragazzini piegati sul telefonino e le luminarie fin da ottobre. Riscopriamo il valore del presepe. Il governo? Sento parlare di tante cose di cui sinceramente capisco poco. Credo che le priorità per gli italiani siano due: la sicurezza e le tasse eccessive».
In primo piano

Briatore: «Per salvare l’Italia ci vuole una dittatura democratica»

LaPresse

L'imprenditore: «La burocrazia ostacola le riforme: bisogna fare come negli Usa, dove chi vince comanda davvero. Io sottosegretario? Non starei mai "sotto" a qualcuno. Mi pare che la manovra alla fine l'abbiano scritta a Bruxelles. Si era detto che sul deficit saremmo rimasti al 2,4%, cascasse il mondo. E invece siamo scesi quasi al 2».

In primo piano

«Sono il megafono di Salvini e vi dico: lui punta a Bruxelles»

LaPresse

Alessandro Morelli direttore del blog del vicepremier: «Vedo il leader della Lega federatore in Europa. Sotto il palco a Piazza del Popolo c'erano tanti delusi dal Pd e da Forza Italia».
In primo piano

Nicola Molteni: «Sulla sicurezza tante bufale. Ve le smonto una per una»

LaPresse

Il sottosegretario all'Interno: «Le strade invase dagli irregolari? Non è vero. I rimpatri impossibili? Non è così. Gli Sprar smantellati? Neppure. Il decreto funziona: ecco perché».
In primo piano

Stefano Buffagni: «Cambiamo la Carta con l’opposizione»

LaPresse

Il sottosegretario di Palazzo Chigi: «La nostra sia una legislatura costituente: tagliamo parlamentari e vincolo di mandato. Di Maio senior? Il vicepremier ne è uscito benissimo, altro che Renzi e la Boschi».
In primo piano

Fedriga (Lega): «I clandestini ora arrivano via terra»

LaPresse

Il governatore del Friuli Venezia Giulia: «Gli africani provano a passare dal confine con Austria e Slovenia Se i tribunali mi aiutano, li rispedisco indietro. Come si sta con i 5 stelle? Erano molto peggio Fini e Casini».
In primo piano

Arturo Artom: «Con questa Europa è meglio andare allo scontro totale»

LaPresse

L'imprenditore vicino a Davide Casaleggio: «L'Ue ci ha distrutto con un razzismo anti italiano e usando i mercati come manganello. Ogni giorno mi confronto con i piccoli imprenditori italiani, quelli che oggi stanno salvando la nostra economia, dal momento che il grande capitalismo ormai è fallito».