La Verità - Chiesa e fede
In primo piano

Due milioni di italiani levano l’8 per mille al Papa dei migranti

Ansa

I dati rivelano il disamore per la nuova Chiesa tutta accoglienza Solo l'aumento dell'Irpef salva dal buco le casse del Vaticano.
In primo piano

Gli amiconi della banda latinoamericana

Ansa

Un triumvirato di fedelissimi molto chiacchierato. Il cardinale Oscar Maradiaga sospettato di gestione azzardata di denaro. Il suo braccio destro, il vescovo Juan Josè Pineda, indiziato di abusi e fondi neri. Monsignor Edgar Peña Parra promosso in Vaticano dopo le accuse di immoralità.
In primo piano

Senza Dio, la guerra diventa un’apocalisse

IStock

Sì, nell'era cristiana si combatteva con ferocia, ma persino l'orrore era meno estremo di quello dell'epoca postmoderna, che ha cancellato la religione. La scomparsa del sacro ha prodotto il Novecento: secolo del male, delle trincee e dell'incubo nucleare.
In primo piano

La nuova Chiesa 2.0 fa la voce grossa soltanto per i migranti, non sulla vita

Ansa

Sulla vicenda di Vincent Lambert unicamente un pigolio si è alzato dal Vaticano, che preferisce osannare Giorgio Napolitano o Emma Bonino ma tace sui cristiani massacrati. E dare onorificenze ad abortiste o a paladini dei gay.
In primo piano

Il turismo religioso in Italia vale oltre 5 milioni di posti letto

Dove alloggiare lungo la penisola

Contenuto esclusivo digitale

Museo del Silenzio

  • Conventi, case parrocchiali o istituti. Chi sceglie una vacanza religiosa arriva a risparmiare fino al 30-40%, secondo il portale di prenotazioni Ospitalitareligiosa.it
  • Fara Sabina è la sede del monastero delle Clarisse Eremite. Qui potrete soggiornare e visitare il «Museo del silenzio».
  • L'Istituto salesiano Madonna di Loreto accoglie sin dal 1963 chiunque cerchi «momenti di relax a contatto con la natura».
  • Per una pausa immersi nella natura c'è il rifugio Valnera, a metà strada tra Forlì e Firenze.
  • Sanguis Christi è a pochi passi dal mare di Trani, un luogo dove trovarsi in un clima di amicizia e «ritrovare se stessi».

Lo speciale contiene cinque articoli

In primo piano

La corte di Bergoglio: l’insabbiatore il liberal e il vizioso

Ansa

In sei anni Francesco avrebbe dovuto scegliere meglio gli alti prelati di cui si è circondato, da Goffried Daneels a Donald Wuerl a Gustavo Óscar Zanchetta.
In primo piano

La rete italiana dei professionisti di abusi sui bimbi

iStock

  • Da Bibbiano alle vicende Veleno e Lucanto spunta sempre il Cismai. Punto di riferimento degli psicologi più contestati.
  • Sul sito Internet del coordinamento compaiono vari comunicati a favore dei porti aperti e della Sea Watch. E poi bordate pesanti contro la legge sull'affido condiviso.
  • Lo psicologo promotore della Carta di Noto: «Sono convinti che i maltrattamenti siano molto diffusi. Così si va fuori strada».

Lo speciale contiene tre articoli

In primo piano

Alla fine ce l’hanno fatta a uccidere Lambert

Ansa

  • Il tetraplegico francese ha cessato di vivere ieri, dopo un'agonia lentissima e dolorosa imposta dall'eugenetica che lo ha privato di cibo e acqua. Nel Paese di Emmanuel Macron per essere soppresso in una struttura medica d'avanguardia basta non essere autosufficiente.
  • La Procura ha aperto un'inchiesta. Il Papa: «Ogni vita ha valore, sempre».

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Tombe vuote nel cimitero Teutonico. Non c’è la Orlandi. E neanche un osso

Ansa

Nelle sepolture del camposanto vaticano non solo mancano tracce di Emanuela, la ragazza misteriosamente scomparsa nel giugno 1983, ma anche dei resti delle due principesse che lì avrebbero dovute essere tumulate.