La Verità - Chiesa e fede
In primo piano

Attivista Lgbt inguaia il cardinale: «Ha benedetto la mia unione gay»

  • Il paladino austriaco delle cause omo svela lo strappo al catechismo dell'amico Christoph Schönborn: «Ha pure portato lo champagne». L'arcivescovo di Vienna, già pupillo di Ratzinger, è ora teologo di riferimento di Francesco.
  • In arrivo l'accordo capestro tra Cina e Vaticano? Ennesimo annuncio del giornale «voce» del regime comunista. Critici i cattolici del dissenso: così Roma si svende a Pechino.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Ecco come finirà (male) la Chiesa se non farà pulizia al suo interno

LaPresse

Brian Moore, geniale autore irlandese, ha mostrato in un romanzo profetico il futuro del cattolicesimo, ridotto a club dei buoni sentimenti. Lo scontro sulle accuse dell'ex nunzio dimostra che non è solo fantasia
In primo piano

Il salvagente gettato all’ospedale romano collega di nuovo McCarrick e Vaticano

LaPresse

Per «curare» l'Idi la Curia chiese 25 milioni alla fondazione dell'ex cardinale. Ne arrivarono 13, ma fecero scandalo...
In primo piano

Così Roncalli curava i mali del clero

LaPresse

Lo spirito profetico di Giovanni XXIII: «Qualche ecclesiastico dei nostri giorni non sa resistere alle tentazioni dell'oggi». Basta preti showmen, si deve tornare alle Scritture.
In primo piano

«Ho la prova dell’onestà di Viganò»

George Weigel, il maggior intellettuale cattolico statunitense si schiera al fianco dell'ex nunzio: «È un uomo di fede, educato a difendere la Chiesa. Non criticherebbe mai il Papa se non avesse serissimi motivi per farlo».
In primo piano

Bergoglio chiede una messa da corsa. «Prediche corte, massimo 8 minuti»

LaPresse

Il Papa vuole evitare di annoiare e che la narrazione della parola di Dio venga scambiata per una punizione I sacerdoti devono preparare le omelie, non andare a braccio e imparare a comunicare parlando del Vangelo.
In primo piano

All’Occidente servono regole più che diritti

Il santo monaco da Norcia ha salvato l'Europa dalla decadenza dell'Impero romano con il suo «ora et labora». Oggi Rod Dreher propone di trasformare le case dei cristiani in tanti monasteri per liberare la civiltà contemporanea da droghe e smartphone.
In primo piano

L’ultima su Viganò? «Solo beghe americane»

Un tweet di Antonio Spadaro, direttore della Civiltà cattolica e guru del bergoglismo, prova a ridurre le rivelazioni dell'ex nunzio a «veleni ecclesiastici» interni alla gerarchia Usa. Ma allora perché Francesco ha convocato i vescovi di tutto il mondo per parlare di abusi?