La Verità - Chiesa e fede
In primo piano

La Chiesa rompe il silenzio sul Congresso delle famiglie: «D’accordo sulla sostanza»

Ansa

Pietro Parolin, segretario di Stato del Vaticano, sostiene l'evento: «Vedremo i risultati». Governo sempre diviso. Di Maio rincara: «La Lega festeggia il Medioevo, noi no».
In primo piano

Chiesa in bilico: sì alla famiglia o no a Salvini?

Ansa

Gerarchie in imbarazzo: impossibile non mostrare vicinanza a posizioni che richiamano il catechismo e si rifanno addirittura agli auspici di papa Francesco. Ma è forte il timore di «compromettersi» con i sovranisti o con qualche relatore troppo radicale.
In primo piano

Il fine vita, il fisco e la maternità. Le battaglie concrete per il Forum

Ansa

  • Al di là delle dichiarazioni di principio, ecco i provvedimenti cruciali per l'agenda politica del Congresso scaligero. Sulla quale Curia e vescovi dovranno decidere se rinunciare ad avere sponde in Parlamento.
  • Si è conclusa a San Francisco la kermesse di potentissime donne «non conformi» ai vertici dei colossi hi tech.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Quanto silenzio per non turbare la lobby Lgbt

Ansa

Ma la Chiesa dov'è? Quei vescovi sempre pronti a dire la loro su tutto, sull'ambiente, sugli immigrati, e pure sul debito pubblico, perché all'improvviso tacciono? Giorni fa avevamo rilevato il silenzio imbarazzato degli alti prelati sulla triptorelina, il farmaco che blocca la pubertà negli adolescenti, preparandoli al cambio di sesso.

In primo piano

«Ci insultano per zittire un popolo più grande di noi»

Ansa

Il vicepresidente della manifestazione Jacopo Coghe: «Le élite sono spaventate, sanno quanti siamo e negano la vita reale di milioni di italiani. Sono loro i veri intolleranti».
In primo piano

Di Maio scappa: «Siete il Medioevo»

  • Il vicepremier pentastellato straccia l'invito alla kermesse veronese: «Quelli vogliono le femmine in cucina». E gli attivisti Lgbt bloccano la conferenza stampa. Toni Brandi: «Chi parla di mamme e papà rischia la vita».
  • La veglia antiabortista fa miracoli. Salvati 31 bambini in una settimana. Negli Stati Uniti, per 40 giorni, i militanti pro life sono una presenza visibile e discreta vicino agli ospedali. Molte volte le donne chiedono un aiuto e lo ottengono, portando a termine la gravidanza.

Lo speciale comprende due articoli.

In primo piano

Benedizioni del Papa? Basta pagare. Le inviano a casa anche agli islamici

Ansa

Si chiede sul sito dell'Elemosineria apostolica: bisogna solo autocertificare di essere idonei a riceverla. Ma così si rischia che la santa pergamena venga svilita e finisca nelle mani di chi ne fa un uso improprio.
In primo piano

La battaglia femminista contro i bambini

Ansa

  • Alcune spiegano che fermare le nascite serve a salvare il pianeta dall'inquinamento. Altre sono convinte che i figli siano strumento di oppressione. Altre ancora sostengono che sia meglio importare stranieri: ogni scusa è buona per opporsi alla procreazione.
  • All'evento veronese ci saranno incontri sui diritti dei minori e confronti sulle politiche pro natalità in azienda Si discuterà del matrimonio e pure di salute e dignità della donna.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Salvini sfida Di Maio sulla famiglia: «Andrò al Congresso di Verona»

Ansa

Il vicepremier dei 5 stelle aveva definito i militanti pro family «sfigati». Ma il ministro dell'Interno tiene il punto. La replica: «Decisione sua». E Palazzo Chigi avvia l'istruttoria per togliere il logo.
In primo piano

«Cambiare sesso non è peccato». «Avvenire» apre alla triptorelina

Ansa

  • Il giornale dei vescovi cambia idea sul farmaco che blocca la pubertà: «Occorre misericordia, allevia la sofferenza delle persone». Una tesi che smentisce alcuni chiarissimi interventi di Bergoglio sul tema.
  • Esecutivo diviso sulla kermesse veronese. Il vicepremier grillino si allinea a Spadafora, mentre i leghisti animeranno i lavori.
  • La legge dem sulla «omotransnegatività» mette al bando anche le opinioni «potenzialmente discriminatorie verso il mondo Lgbt»

Lo speciale contiene tre articoli.