Antonio Canova, l’uomo e l’artista. Una grande mostra a Bassano del Grappa

True
Antonio Canova a Bassano del Grappa
Antonio Canova, Letizia Ramolino Bonaparte, post 1807. Carrara, Accademia di Belle Arti
Nel bicentenario della sua morte, Bassano del Grappadedica ad Antonio Canova una mostra di portata internazionale, che ne svela il suo percorso di uomo e di straordinario artista.Tra sculture, dipinti, disegni e documenti preziosi, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private italiane ed europee, oltre 140 le opere esposte (sino al 26 febbraio 2023) ai Musei Civici della città. Fiore all’occhiello di questa mostra-evento laMaddalena Giacente, ultimo capolavoro di Canova, ritenuto scomparso e ritrovato dopo quasi due secoli di oblio. Un’opera di struggente bellezza, esposta per la prima volta proprio a Bassano.
Tra arrosticini e abbacchio. La carne ovina per riscoprire le tradizioni
(IStock)
Di agnello o pecore si parla quasi solo in occasione della festa di Pasqua. Eppure chi ama il loro gusto particolarmente saporito li può proporre in varie altre occasioni.
Davide Cassani: «Quest’anno il Giro non ha un padrone»
Davide Cassani (Getty Images)
Parla l’ex ct della Nazionale Davide Cassani, che commenterà la corsa rosa per la Rai: «Roglic parte favorito, ma senza troppe certezze. Duello tra lui e Ayuso? Non escludo sorprese, attenzione anche al nostro Tiberi».
  • C’è chi dice entro sei mesi, chi nel 2027 o dopo. Ma, al di là delle date, gli analisti concordano: l’invasione cinese ci sarà. Stati Uniti all’erta.
  • Il generale Giorgio Battisti: «Il Dragone fa ancora fatica a condurre operazioni anfibie su larga scala. La strategia avversaria? Il logoramento».
  • Il governo cinese ha sperimentato una piattaforma galleggiante per scaricare mezzi e soldati.

Lo speciale contiene tre articoli.

vannia gava
Vannia Gava (Imagoeconomica)
Il viceministro dell’Ambiente: «Siamo un Paese manifatturiero: imitare Madrid sarebbe una tragedia. La sicurezza la dà il gas».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy