I missili europei valgono 16 miliardi e 1200 posti di lavoro

Il mercato dei missili cresce. «Si vis pacem, para bellum». Se vuoi la pace, prepara la guerra: il motto è vecchio ma molto utile con la differenza che oggi sempre più le piattaforme di difesa missilistica trovano nuova vita grazie ai programmi congiunti tra mare, cielo e terra. E il business si sviluppa su un piano tridimensionale. Cartina al tornasole è l'andamento dei conti di Mbda, azienda europea di missili e sistemi missilistici, partecipata al 25% da Leonardo. Il gruppo ha chiuso il 2017 con 4,2 miliardi di euro di nuovi ordini e ricavi per 3,1 miliardi di euro. Con un trend in forte crescita che dura ormai da cinque anni.

Boom di friggitrici ad aria. Ma non è tutto oro quello che... scrocchia
iStock
Il nuovo elettrodomestico promette di preparare piatti con poco olio e velocemente. Però ci sono lati oscuri che vanno dal rischio cancro alla presenza di Pfas nei cestelli.
Sulle immunizzazioni restano sempre dogmi
iStock
Dai concorsi per la letteratura dell’infanzia fino al Quirinale da Mattarella: virostar come Bassetti e Burioni vengono ancora oggi celebrati per i loro «meriti» scientifici. Peccato che sui possibili effetti collaterali non siano leciti né un dibattito né una vera ricerca.
«In Italia prodotti troppi film. Leghiamo i sussidi agli incassi»
Cristina Comencini (Ansa)
La regista e sceneggiatrice Cristina Comencini: «Oggi c’è bisogno di un Centro del cinema indipendente e di tornare a investire nelle sale. Effettivamente ci sono più cineasti di sinistra...».
Dimmi La Verità | Fabio Raimondo (Fdi): «Come scongiurare il blocco della circolazione nelle Regioni del Nord»

Ecco #DimmiLaVerità del 16 giugno 2025. Il capogruppo di Fdi in Commissione Trasporti alla Camera, Fabio Raimondo, ci spiega come scongiurare il blocco della circolazione delle auto Euro 5 nelle Regioni del bacino padano.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy