Non Sparate sul Pianista | Mario Brunello: «Bach, i silenzi, la luce e i suoni delle Dolomiti»

Suonare nel più grande teatro del mondo: la natura. È l’avventura del violoncellista Mario Brunello, che fa cantare il suo Maggini del Seicento dal Monte Fuji al deserto del Sahara, fino alle cime del Trentino. Lo stesso spirito che anima il festival I suoni delle Dolomiti.

Non Sparate sul Pianista | Enrico Rava: «Con i Fearless Five è tornata la magia»

Si chiamano Fearless Five e sono il quintetto «senza paura» di Enrico Rava (con Paggi, Diodati, Ponticelli e Polidoro). Abbiamo passato un giorno dietro le quinte per scoprire i segreti del gruppo e disco dell’anno Top Jazz 2024.

Non Sparate sul Pianista | Latry: «L'organo di Notre Dame ha il suono della resurrezione»

Nella prima Pasqua dopo la riapertura, l’organista titolare di Notre Dame ci fa entrare nella cattedrale parigina e ci svela i segreti di uno strumento secolare, uscito miracolosamente indenne dal terribile incendio del 2019.

Non Sparate sul Pianista | Ilia Kim: «Rattalino morì tra le mie braccia, la luce è Beethoven»

La pianista coreana Ilia Kim ricorda il marito Piero Rattalino, genio della critica, a due anni dalla morte: «La “Patetica” di Beethoven è la fuga dalle tenebre». La sua interpretazione in esclusiva per gli ascoltatori del podcast.

Non Sparate sul Pianista | Rosario Giuliani, la voce in un sax e l’idolo Parker

Trovare la propria voce in un sax contralto, partendo dall’imitazione dei giganti del jazz: Charlie Parker, Cannonbal Adderley, Lee Konitz e tanti altri. Rosario Giuliani ci guida attraverso la stilizzazione e l’innovazione con il suo inseparabile Selmer tra le mani.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy