Francesco Borgonovo
In primo piano

Anche troppa mamma è sbagliato. «Pericoloso vampirizzare i figli»

Per la psicanalista Laura Pigozzi, un rapporto di eccessivo attaccamento turba lo sviluppo sessuale dei bimbi Il modello della Grande Madre è funzionale anche al sistema economico: ci rende dipendenti dal consumo.
In primo piano

Rieducazione riuscita, ora la pasta Barilla è in salsa arcobaleno

LaPresse

Nel 2013 Barilla fu massacrata dai gruppi Lgbt per le frasi del patron Guido. Adesso è tra le più gay friendly al mondo. Ora l'azienda - come molte altre nel mondo - ha un Chief Diversity Officer, cioè un dirigente che si occupa del rispetto dei diritti di tutte le minoranze.
In primo piano

Nell’epoca del gender persino l’età si stabilisce a tavolino

L'olandese Emile Ratelband, fondatore del Ratelband Research Institute e della Ratelband Foundation, autore di 12 libri, un esperto oratore pubblico e motivatore, vuole che gli siano riconosciuti 20 anni di meno. Se il sesso è un opinione, tutto lo diventa.
In primo piano

I figli bulli che insultano i genitori raccontano il disastro della famiglia

LaPresse

Matteo Renzi, intercettato nel caso Consip, tratta il padre Tiziano come un discolo da mettere in riga. In casa Argento, invece, volano gli stracci tra la diva e la mamma. Ma il fenomeno è generale e ci riguarda.
In primo piano

Geppetto gay va a farsi Pinocchio in Canada

LaPresse

I manifesti contro l'utero in affitto vengono censurati. Però nei teatri italiani continua a girare lo spettacolo molto apprezzato da Nichi Vendola e da Monica Cirinnà. In cui la storia del povero falegname intenzionato a diventare padre viene riletta in chiave arcobaleno.
In primo piano

Italia diffamata nei libri di testo per stranieri

LaPresse

Con il decreto sicurezza diventerà obbligatorio conoscere la nostra lingua per avere la cittadinanza. Ma i manuali che insegnano l'italiano agli immigrati sono pieni di ideologia. Ci presentano come un Paese arretrato sui diritti Lgbt e anche un po' razzista.
In primo piano

I libri faziosi sono un salasso per le famiglie

  • Gli studi realizzati dalle associazioni dei consumatori mostrano che, per ogni figlio che mandano a scuola, i genitori spendono tra i 400 e i 600 euro. Cifre che spesso superano i limiti fissati dalla legge. Il ministero, per aiutare chi non ce la fa, sborsa 103 milioni.
  • L'autore di testi s'infuria con noi: «Sono orgoglioso di indottrinare». L'editor del manuale che usa Alessandro Manzoni contro i populisti ci accusa: «Siete nocivi».
  • Nessuno grida alla censura quando è Repubblica a criticare i volumi. Nel 2016, il quotidiano di Eugenio Scalfari se la prese con il libro di storia della Calvani. E 27 anni fa fece ritirare un saggio di letteratura sgradito. Eppure, non si sono sentiti appelli in difesa della libertà d'espressione.

Lo speciale comprende tre articoli.

In primo piano

L’utero in affitto? Un calvario. Cinema e libri lo dimostrano

Netflix

Il lungometraggio di Netflix Private life e il romanzo canadese La straniera restituiscono realtà ben diverse dai quadretti tutti «dono» e «amore» dei giornali. Talvolta, quando si cerca la verità, è bene rivolgersi al cinema e alla letteratura: sanno raccontarla molto meglio di tanti saggi e articoli di giornale.
In primo piano

Ecco chi sono gli autori dei libri di scuola che studiano i vostri figli

LaPresse

  • Vendono milioni di copie, ma le loro biografie non compaiono. E tantissimi di loro, guarda caso, sono schierati a sinistra.
  • L'università italiana: muri per il ministro «leghista e fascista», onore a Gino Strada. A Pavia, dove l'anno scorso andò Pietro Grasso, contestano l'arrivo di Gianmarco Centinaio. A Potenza il guru di Emergency fa lezione.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

A scuola si costruisce la «società meticcia»

LV

  • Un libro di testo delle medie spiega che oggi è «necessario iniziare il cammino» verso una nuova civiltà che sia «multietnica, multiculturale e multireligiosa». Chi si oppone alle frontiere aperte esprime una «cultura razzista, xenofoba e intollerante».
  • Compito per lo studente: elenca tutti i benefici portati dall'immigrazione. Il manuale del liceo celebra l'accoglienza pure negli esercizi. E fa pubblicità al festival pro Ong organizzato da Arci e Caritas.

Lo speciale contiene due articoli.