Francesco Borgonovo
In primo piano

Giù le mani dal mio disordine. Perché la giappo-spazzina è solo un inganno pericoloso

Wikipedia

Per Marie Kondo, la soluzione a case stracolme è gettare «ciò che non ci dà gioia». Ma è un palliativo: il problema è l'acquisto compulsivo come unico sfogo al desiderio.
In primo piano

Nuova strage in mare: incolpano Salvini e assolvono gli scafisti

Ansa

  • Un gommone naufraga al largo delle coste libiche, i morti sarebbero 117. Matteo Renzi come gli attivisti: «Ora aprite i porti». Leoluca Orlando delira: «Norimberga per il vicepremier».
  • Rai e Regione Piemonte sostengono il film spot sull'accoglienza di Msf. Arriva anche al cinema Dove bisogna stare, il documentario di Daniele Gaglianone sulle volontarie che lavorano con i migranti. Realizzato grazie a fondi pubblici, con il sostegno della Ong e della terza rete.

Lo speciale comprende due articoli.

In primo piano

L’accoglienza arricchisce? Sì, gli sfruttatori

Ansa

Un'operazione di polizia a Latina ha permesso di sgominare un sistema criminale di cui erano vittime circa 400 immigrati, molti richiedenti asilo. 50 indagati, 6 in arresto. Tra di loro un dirigente della Cisl che faceva campagna contro... il caporalato.
In primo piano

Il nuovo rasoio Gillette taglia via i maschi

La celebre azienda di prodotti da barba diffonde un filmato che riassume i peggiori stereotipi sugli uomini, raccontati come una massa di bulli, violenti e molestatori. Chi lo critica viene accusato di sessismo: bisogna accettare la rieducazione in silenzio.
In primo piano

Si arrendono pure i Griffin: «Basta gag sui gay»

È la serie a cartoni animati più politicamente scorretta di tutti i tempi. Ha preso in giro bianchi, neri, ebrei, cattolici e islamici. Ora i produttori annunciano la svolta: «I tempi sono cambiati. Le cose che ci facevano ridere anni fa oggi sono inaccettabili».
In primo piano

«Gli scienziati non sono il clero laico. I toni di Burioni fanno solo danni»

Ansa

Maria Luisa Villa, una studiosa di fama fa a pezzi la retorica del «castigatore di somari»: «Non siamo più nell'epoca del positivismo. Sappiamo di poter sbagliare. E dobbiamo imparare a rispondere ai dubbi della gente».
In primo piano

Con la fecondazione assistita sono precipitate le adozioni

Ansa

L'allarme: sempre meno italiani si fanno carico degli orfani. Calo del 35% in undici anni. La causa? Lungaggini e diffusione di utero in affitto e procreazione in vitro.
In primo piano

A Verona l’incontro delle famiglie. I «democratici» già lo attaccano

Ansa

In marzo appuntamento con associazioni da tutto il mondo. L'elenco dei partecipanti è stato appena diffuso e i gruppi Lgbt e le femministe annunciano manifestazioni. Per zittire chi difende la società naturale.
In primo piano

Renzi trasforma in un eroe Muscat. Ma per i suoi criteri è una «bestia»

Ansa

Il Bullo elogia il premier maltese: «Ha risolto lui la questione dei migranti». In realtà è proprio l'isola a giocare sporco sui barconi. Per molto meno, l'ex sindaco trattò il ministro dell'Interno da animale.
In primo piano

L’urlo di sfida dei taxisti delle Ong: «Grazie, adesso torniamo in mare»

Ansa

Hanno violato ogni regola e la sovranità degli Stati, hanno portato avanti le loro battaglie sulla pelle dei migranti. Adesso gli enti umanitari proclamano con orgoglio: «A breve operativi in zona Sar».