Antonio Grizzuti
In primo piano

La Grillo sui vaccini dà due opzioni: «Potete convincervi o vi obbligherò»

Ansa

La ministra grillina, agguerrita contro l'imposizione ai tempi del decreto Lorenzin, ora ha idee diverse. E per sostenerle dichiara che c'è stata una «epidemia» di morbillo, scontentando la base pentastellata.
In primo piano

L’Aifa conferma il pasticcio vaccini. Silenzio di tomba dal ministro Grillo

Ansa

La replica dell'Agenzia dimostra che le case farmaceutiche hanno potuto aumentare i prezzi. La Verità ha provato a contattare il ministro della Salute, ma dopo aver accennato un'iniziale disponibilità a intervenire sulla vicenda, ha scelto di rimanere in silenzio.
In primo piano

L’Agenzia del farmaco ha perso tempo. Con l’obbligo è partita l’abbuffata sui vaccini

Ansa

L'Aifa doveva negoziare, invece ha atteso che entrasse in vigore il decreto Lorenzin. E così s'è beccata l'aumento dei prezzi.
In primo piano

Prima l’obbligo, poi la stangata. Prezzo dei vaccini su del 62%

  • I calcoli dell'Aifa rivelano che la spesa è cresciuta di 130 milioni fra il 2016 e il 2017. La colpa non è dell'aumento del numero di immunizzazioni, ma del prezzo delle dosi, passato da 14,02 a 22,74 euro in media. Un affare per le multinazionali del farmaco.
  • Un contro manifesto smonta Roberto Burioni: «Ha un'idea di scienza del tutto superata». Il docente e filosofo Ivan Cavicchi propone sul «Fatto» un documento alternativo a quello del medico: «Gli esperti dialoghino di più».

Lo speciale comprende due articoli.

In primo piano

Ora Juncker fa finta di ravvedersi: «L’austerità è stata avventata»

Ansa

  • Mezza retromarcia del presidente della Commissione Ue: «Siamo stati poco solidali con Atene. Abbiamo dato troppa importanza all'Fmi». Il mea culpa sa di strategia per il voto di maggio.
  • Export e Pil tedesco pietra tombale per l'economia Ue. A Berlino crescita più bassa da cinque anni. Intanto la Francia rallenta, mentre in Grecia resta il nodo della disoccupazione.

Lo speciale comprende due articoli.

In primo piano

Sberla per i Forza recessione: tutta l’Ue è ko

Ansa

I dati di Eurostat sulla produzione industriale confermano che l'area è in sofferenza (- 1,7%) e che il risultato peggiore lo porta a casa l'Irlanda. L'Italia, data come malata terminale, fa meglio di molti Paesi e perfino della Germania, che segna un forte calo.
In primo piano

L’esperto contro l’obbligo vaccinale spinge l’appello che serve a imporlo

Ansa

Guido Silvestri e Roberto Burioni sostengono il Patto per la Scienza. Ma il primo è a favore della persuasione, come lo era in passato il guru anti somari. Su quest'ultimo spunta un verbale della Sapienza: «È ripetitivo, lascia perplessi».
In primo piano

In Sardegna il record di telecamere ma al Garante non l’ha detto nessuno

Contenuto esclusivo digitale
Entro il 2020 il 98% dei Comuni sarà dotato di videosorveglianza. La Regione investe 27 milioni e velocizza l'iter per accedere ai fondi Ue. Ci sono però dubbi sulla privacy e non risulta un parere ufficiale sul progetto.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

L’alleato europeo dei grillini ancora non c’è

In vista delle elezioni continentali, i pentastellati non trovano un gruppo parlamentare che possa permettere loro di contare. Diverso il caso della Lega, che intende creare una casa comune dei populisti, puntando a raccogliere almeno cento deputati.
In primo piano

Spese pazze: buttano soldi pure per il galà del turismo tedesco

Ansa

Infornate di forestali, assunzioni senza concorso e finanziamenti a pioggia. Ecco mance e regali dei sei governatori che si preparano alle elezioni nel 2019.

Lo speciale contiene un articolo più sei box per ogni regione: Piemonte, Calabria, Abruzzo, Emilia Romagna, Basilicata e Sardegna.