Colazione d'estate: sei proposte per iniziare al meglio la giornata

True
Colazione d'estate: sei proposte per iniziare al meglio la giornata
iStock

Anche se definito «il pasto più importante della giornata», ancora troppe persone si limitano a una tazza di caffè. Dai croissant ai cinque cereali firmati Bauli, al panettone estivo di Vergani, ricco di amarene, ecco come coccolarsi appena svegli.

Lo speciale contiene sette articoli.


Ogni giornata dovrebbe iniziare con una sana colazione. Anche se viene definito «il pasto più importante della giornata» ancora troppe persone, per fretta, per pigrizia o per abitudine, si limitano a una tazza di caffè oppure la saltano completamente.

Il giusto bilanciamento tra proteine, zuccheri, fibre, vitamine e carboidrati è invece fondamentale per ricaricare il proprio corpo e iniziare la giornata al meglio. Soprattutto durante l’estate, con le sue temperature roventi, assumere la giusta quantità di zuccheri, minerali e vitamine al risveglio è importantissimo. Tanto quanto dedicare il giusto tempo a questo momento, concedendosi un po’ di “sana lentezza” e immaginando la colazione come una vera e propria coccola per sé o da condividere con la propria famiglia, partner e, perché no, con gli amici in vacanza.

Basta anticipare la sveglia di soli 20 minuti per godersi un momento di piacere per corpo e mente. Ecco alcune proposte per una colazione fresca e golosa.

Il panettone anche ad agosto

Gaetano Passarelli

Grazie alla creatività Vergani, il panettone diventa protagonista anche delle assolate giornate estive, per una pausa fresca e gustosa, alleggerire la canicola e godersi in un solo morso tutto il gusto del dolce simbolo di Milano. La merenda estiva per eccellenza non può essere che un buon gelato e, grazie a Vergani, il milanese doc non può sbagliarsi. Cremoso e profumatissimo, il gelato al panettone Vergani è un vero e proprio refrigerio per il palato di tutti i fan del dolce lievitato meneghino.

Agli irriducibili che non vogliono rinunciare alla tradizione neanche sotto l’ombrellone, Vergani dedica il Panettone di Ferragosto, ricetta classica nello speciale formato da 500 g. Soffice e fragrante, è la merenda perfetta da condividere o da accompagnare con il gelato del proprio gusto preferito. E per coloro che amano le versioni gourmet... ecco il Panettone Vergani alle amarene: rivisitazione del panettone tradizionale con morbide e profumate amarene candite che vanno ad arricchire l’impasto lievitato 72 ore e preparato con lievito madre naturale, farina, burro e tuorlo d’uovo fresco. La forma bassa e la caratteristica alveolatura garantiscono la fragranza dell’inimitabile Panettone milanese.

I croissant "golosi" ai 5 cereali

Scegliere una colazione che sia sempre ben bilanciata dal punto di vista nutrizionale e con prodotti che privilegino ingredienti semplici e naturali. Ad esempio i nuovissimi Croissant BuonEssere 7 Cereali e Semi Bauli con Crema al Cacao e Nocciole della gamma di Croissant BuonEssere Bauli – composta da 6 varianti e realizzata con semplici ingredienti selezionati e di prima qualità – sono perfetti se abbinati ad un buon caffè, uno yogurt e qualche frutto di stagione.

Il gusto ricco della soffice e delicata sfoglia lievitata naturalmente per 20 ore con lievito madre e un mix di 7 cereali e semi di lino, chia e girasole incontra la deliziosa farcitura di crema al cacao e nocciole 100% italiane per ricreare il giusto equilibrio tra benessere e bontà

E quelli «super sfogliati» di Bistefani

La ricetta prevede solo l’utilizzo di materie prime d’eccellenza, come uova da galline allevate a terra e latte fresco 100% italiano dell’Appennino toscano. La lievitazione naturale di 24 ore, grazie al lievito madre, è invece una caratteristica che rende i nuovi Croissant Bistefani inconfondibilmente soffici e fragranti e dal sapore di burro. E per finire sono super sfogliati, per esaltarne il gusto davvero straordinario.Impossibile resistere alla loro bontà, perché da oggi la colazione ha il suo buonumore.

I nuovi croissant Bistefani sono perfetti per coloro che sono alla ricerca di prodotti di ispirazione artigianale, dal gusto raffinato, per una colazione premium e arrivano sugli scaffali con un packaging nell’iconico colore rosso del brand e 100% riciclabile.

Aricò: la linea estiva della Pasticceria Martesana

Le torte Coco e Rosalia, disegnate dalla mano creativa di Antonio Aricò e firmate Domenico Di Clemente per Martesana Milano, hanno conosciuto un successo travolgente durante la settimana della Design Week 2022: ogni giorno le creazioni, nei loro diversi formati, sono risultate sold out o prenotate con lunghe liste d’attesa. E così, per accontentare i più indulgenti, la capsule collection diventa protagonista anche delle fresche linee estive di Pasticceria Martesana, l’Alta Pasticceria di Quartiere.

Coco e Rosalia si ispirano ai racconti di due personaggi fiabeschi, di un’Italia selvaggia ed “esotica”. Assieme sono capaci di farci percorrere un viaggio con la fantasia in un immaginario fatto di ricordi, di memoria e di gusto. Ideate insieme al Pastry Chef Domenico Di Clemente, le due creazioni simboleggiano l’italianità, la tradizione della pasticceria, con un occhio sempre verso le nuove tendenze, per raccontare una storia fatta di freschezza e poesia durante la Design Week e che prosegue poi durante l’estate.

Una base di biscotto friabile al burro di latteria italiana, che accomuna entrambe le creazioni, apre le porte a due mondi diametralmente opposti ma complementari: Rosalia, dal carattere tipicamente mediterraneo con le sue fragole, vaniglia e mascarpone, e Coco, dalla personalità più esotica con la sua mousse di mandorle, cocco e lime. Questi due personaggi vestono sotto forma di “scarabocchi” i packaging di Pasticceria Martesana, Bottega Storica a Milano dal 1966 e Tre Torte Gambero Rosso nel 2022.

Una colazione tra Hong Kong  e Milano

Ha aperto nel cuore di via Paolo Sarpi Hekfanchai Bakery, la quinta insegna del gruppo che da oltre un anno diffonde a Milano la vera cultura gastronomica di Hong Kong.

Ogni dolce racconta una piccola storia della tradizione culinaria di Hong Kong, nascosta tra i nomi, gli ingredienti o i metodi di preparazione: una caratteristica che il gruppo Hekfanchai cerca in ognuno dei suoi format.

C’è la Wife cake, una pasta sfoglia ripiena di winter melon conosciuta anche come sweetheart cake perché tradizionalmente preparata da una donna per l’uomo che ama.

Tra i più conosciuti, i classici Pineapple Polo Bun, il cui topping ricorda l’ananas, i Banana mochi roll o i Walnut cookies, tipici biscotti fragranti alle noci, e una selezione di gelatine come gli Osmanthus lychee jelly, quelle al mango o ancora al latte di cocco.

I frollini Doria in tre nuove varianti

Semplicissimi Doria – la linea di prodotti con ingredienti 100% naturali – arricchisce la proposta per gli amanti della colazione all’insegna del gusto naturale con i nuovi Frollini Semplicissimi. I nuovi frollini dalla forma rinnovata e originale, in confezione sacco da 400 grammi sono disponibili in tre nuovi autentici gusti: Frollini al miele con farina di riso, Frollini al cioccolato con farina di cereali e Frollini al malto con farina integrale.

Perfetti per una colazione ricca di gusto e benessere, basterà solo scegliere il mix preferito per ricaricare la mattina di energia, tutta naturale! I Frollini al miele con farina di riso, con il loro tocco fiorito del miele, sono perfetti per chi ama risvegliarsi con dolcezza. Per chi cerca il giusto bilanciamento tra golosità e naturalezza ci sono Frollini al cioccolato con farina di cereali: in un “semplice” biscotto racchiudono tante fibre e tutta la bontà del buon cioccolato. E, infine, i Frollini al malto con farina integrale: la farina 100% integrale incontra il dolce gusto del malto d’orzo in una ricetta deliziosa e ricca di fibre.
Nati dall’unione di farine speciali e miele, cioccolato o malto d’orzo, con il loro mix rinnovato nella forma e nella ricetta – per assicurare migliore friabilità e massima godibilità nell’inzuppo – offrono una nuova esperienza di gusto! Semplici ingredienti 100% naturali, senza additivi chimici, aromi e conservanti per intercettare i consumatori sempre più interessati alla qualità delle materie prime, ai prodotti autentici, naturali e dalla lista di ingredienti corta e pulita, che sappiano far riscoprire il vero piacere della materia prima, proprio come la gamma di prodotti Semplicissimi Doria.

Il «carrello della spesa» spinge il costo della vita: +8,9 secondo i dati Istat. Il nostro ministro dell’Economia e la Bce di Christine Lagarde hanno sbagliato ogni previsione. Male pure l’occupazione: in Italia continua a calare.
Niente price cap. La decisione influirà sui differenziali di prezzo dell’energia tra le economie europee. E a rimetterci sarà l’Italia.
Aiuti dall’Ue, finita la farsa
Olaf Scholz (Sean Gallup/Getty Images)
Se non vanno bene alla Germania le regole sono carta straccia. I tedeschi, con i soldi accumulati violando il surplus commerciale, inondano di liquidità le loro aziende. Che faranno concorrenza sleale alle nostre. Mentre Olanda e Norvegia si arricchiscono col gas.
Bollette, intesa tra Draghi e Meloni
Mario Draghi (Imagoeconomica)
Comunione d’intenti di fronte a un Continente diviso e scostamento come ultima ratio. Ipotesi di un nuovo decreto d’aiuti. Matteo Salvini si smarca e scende in piazza con la Coldiretti.
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Trending Topics
Change privacy settings