Cuciniamo insieme: rotolo di pasta lievitata con ricotta e asparagi

True
Cuciniamo insieme: rotolo di pasta lievitata con ricotta e asparagi
iStock

Diciamoci la verità, un po' di nostalgia per la gita fuori porta ce l'abbiamo. Le scampagnate di Pasquetta sono il vero annuncio di primavera per noi italiani. Ecco che dalla memoria emerge una ricetta che abbiamo provato sui prati in riva all'Isonzo, in quel pezzo di campagna friulana che sembra dipinta, tanto è elegante e autentica. Si nascondono nelle pieghe di quei colli delle tradizioni e delle sapienze gastronomiche che sono un inno al naturale. Come questa ricetta che arriva dalla Lokanda Devetak di Savogna d'Isonzo dove trionfano gli asparagi. Noi l'abbiamo un po' riadattata, ma la fragranza della nuova stagione emerge con profumi di prato. E viene davvero il desiderio di tornare alle scampagnate. Ma ora in cucina.

Effemeridi: dalla nascita di Napoleone all’attacco mortale a Trockij
iStock

Dall'8 al 21 agosto: i Queen realizzano a Knebworth, un villaggio dell’Inghilterra, il loro ultimo concerto con il frontman Freddie Mercury. I Viet Minh guidati da Ho Chi Minh prendono il potere ad Hanoi nel Vietnam.

Continua a leggereRiduci
Tra conti offshore e armamenti dispersi Zelensky non è più l’eroe senza macchia
Volodymyr Zelensky (Ansa)
  • Dopo l’accusa di Amnesty sull’uso di scudi umani, Die Welt riapre i Panama Papers. E Cbs punta il dito sugli aiuti militari.
  • Kiev: «Zaporizhzhia è stata minata». E l’Onu teme il «suicidio nucleare». Mosca: «Fermi alcuni reattori». Dal Pentagono un altro miliardo alle truppe ucraine.

Lo speciale comprende due articoli.

Steven Koonin: «L’Europa a zero emissioni sarebbe inutile»
Nel riquadro, Steven Koonin
Il viceministro all’Energia di Barack Obama: «L’Ue rappresenta meno del 10% delle emissioni globali, il suo sforzo verrebbe vanificato dai Paesi in via di sviluppo. Inoltre, al momento non ci sono prove per sostenere che l’attività dell’uomo abbia effetti sul clima».
Letta e Calenda,  le supercazzole sono finite
Enrico Letta e Carlo Calenda (Ansa)
  • Il segretario del Pd contempla il fallimento dei suoi acrobatici tentativi di tenere insieme ciò che non può stare insieme. Il leader di Azione, bombardato di accuse per le giravolte continue, finge di essere Emmanuel Macron.
  • Matteo Renzi pare stesse già lavorando a ricucire con Carlo. Ma ci sono i primi screzi con Iv.

Lo speciale contiene due articoli.

Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Le perdite di acqua nella rete

Le perdite di acqua nella rete

Pillole di numeri
Trending Topics
Change privacy settings