Cuciniamo insieme: rotolo di pasta lievitata con ricotta e asparagi

True

Diciamoci la verità, un po' di nostalgia per la gita fuori porta ce l'abbiamo. Le scampagnate di Pasquetta sono il vero annuncio di primavera per noi italiani. Ecco che dalla memoria emerge una ricetta che abbiamo provato sui prati in riva all'Isonzo, in quel pezzo di campagna friulana che sembra dipinta, tanto è elegante e autentica. Si nascondono nelle pieghe di quei colli delle tradizioni e delle sapienze gastronomiche che sono un inno al naturale. Come questa ricetta che arriva dalla Lokanda Devetak di Savogna d'Isonzo dove trionfano gli asparagi. Noi l'abbiamo un po' riadattata, ma la fragranza della nuova stagione emerge con profumi di prato. E viene davvero il desiderio di tornare alle scampagnate. Ma ora in cucina.

Siro Badon
Il presidente di Assocalzaturifici: «Anche gli anni scorsi sono stati poco floridi, da decenni manca una politica industriale. Pure le sanzioni alla Russia hanno creato difficoltà enormi alle aziende italiane, impossibilitate a vendere lì dalla mattina alla sera».
iStock
Il nostro Paese è stato tra i primi in Europa a dotarsi di leggi speciali: oggi conta ben 871 circuiti protetti. L'anno prossimo il sito del Gran Paradiso e quello d'Abruzzo taglieranno il traguardo del secolo di vita.
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Trending Topics
Change privacy settings