Cuciniamo insieme: bulgur al mar-orto

Alla ricerca di preparazioni fresche, salutari, poco impegnative per la digestione, ma gustose al palato, equilibrate e facili da preparare, ecco una sorta di insalata tiepida che mette insieme i sapori e i profumi dell’orto e il pescato.

Alla ricerca di preparazioni fresche, salutari, poco impegnative per la digestione, ma gustose al palato, equilibrate e facili da preparare ci siamo mesi di vedetta sulle sponde del Mediterraneo e se il cus cus (cuscussù per dirlo alla siciliana) è diventato di gran moda c’è un altro cereale (si tratta di grano duro germogliato, integrale e spezzato) che si usa molto in Medioriente e che è un’ottima fonte alimentare, ma anche un grande ausilio in cucina: il bulgur. Ecco una sorta di insalata tiepida che mette insieme i sapori e i profumi dell’orto e il pescato.

Ingredienti – 300 grammi di bulgur, 1 zucchina, una melanzana lunga, 6 o 7 pomodorini del piennolo, un peperone giallo e uno rosso, 4 cipollotti freschi, 300 grammi di gamberetti, alcune foglie di menta, una ventina di olive nere al forno, sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento – Tritate grossolanamente i cipollotti e fateli imbiondire in una padella molto capiente in olio extravergine di oliva. Mettete a bollire una pentola d’acqua leggermente salata e cuocete per 8 minuti il bulgur. Nel frattempo fate a tocchetti la melanzana, la zucchina, i peperoni e i pomodori e saltateli in padella cominciando dalla melanzana, poi dai peperoni, proseguendo con le zucchine e in ultimo i pomodorini. Fateli stufare a fuoco dolce in padella. Scolate il bulgur e lasciatelo intiepidire. Quando le verdure sono quasi cotte aggiungete i gamberetti che avrete sgusciato e privato della testa e aggiustate di sale e di pepe. A questo punto unite il cereale alle verdure e al pesce e guarnite con le olive e le foglioline di menta. Se serve fate un giro di extravergine a crudo.

Come far divertire i bambini – Fatevi aiutare a mettere in padella le diverse verdure, impareranno la sequenza della ricetta. Ai più grandicelli concedete di sgusciare i gamberi.

Abbinamento – Noi come omaggio al Piemonte abbiamo scelto un Arneis, vanno benissimo un Gavi di Gavi o una Nascetta. Ma potete scegliere uno qualsiasi tra i tanti e buonissimi bianchi italiani.

Da non perdere

Cuciniamo insieme | Crostoni di Ferragosto
Lifestyle - video

Cuciniamo insieme | Crostoni di Ferragosto

Avete ragione, con questo caldo chiudersi in cucina per realizzare pietanze troppo elaborate fa passare l’appetito. Così spulciando tra ricordi d’infanzia c’è venuta in mente una ricettina che le nostre mamme preparavano per farci stare buoni sotto l’ombrellone. E’ facilissima,…